• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

spinaci saliti a seme :\

noise0

Aspirante Giardinauta
prima esperienza con gli spinaci
li ho seminati a meta marzo
hanno germinato bene fin da subito ma poi adesso ai primi di maggio son saliti tutti a seme formando steli lunghi e poche foglie
di ogni piantina si potranno mangiare 4 - 6 foglioline poi c'è lo stelo centrale con il fiore
che fallimento!
li ho seminati in varie posizioni sia a terra che in fioriera, sia a mezzombra che in pieno sole, l'acqua l'hano presa mi pare

l'unico errore che ho commesso è che li ho seminati a spaglio e son venute su 1000 piantine tutte attaccate
per la vostra esperienza la densità troppo alta puo essere la causa della salita a seme?

Pamela

Aspirante Giardinauta
Secondo me sei ancora bene in tempo per poterli riseminare!
La causa potrebbe essere stata che hanno preso poca luce e sole dopo la germinazione :\

Anake

Aspirante Giardinauta
Ciao, se ti consola è successo anche a me, stesso periodo di semina e stesso problema. Supponga sia colpa del clima... Inoltre i miei spinaci hanno dovuto sopportare un attacco massiccio di afidi.
Credo che risolverò riseminando nei prossimi giorni

Alceo

Aspirante Giardinauta
@noise0
son passati circa due mesi dalla semina, direi che è normale che stanno completando il ciclo. sicuramente sono rimasti piccoli perchè troppo fitti, la prossima volta dirada senza pietà. li hai concimati con nulla?

@anake
a mio avviso comincia a diventare troppo caldo per gli spinaci, rischi che ti salgano a seme in tempi brevissimi, o a Sondrio fra ancora fresco?

noise0

Aspirante Giardinauta
@noise0
son passati circa due mesi dalla semina, direi che è normale che stanno completando il ciclo. sicuramente sono rimasti piccoli perchè troppo fitti, la prossima volta dirada senza pietà. li hai concimati con nulla?
prima ho preparato il terreno mescolando alla terra stallatico pellettato
al momento della semina ho ulteriormente mescolato un po di e stallatico sfarinato con torba (classici sacchi che si trovano in tutti i supermercati)

va bene?

Alceo

Aspirante Giardinauta
se hai interrato lo stallatico al momento della semina gli spinaci non ne hanno usufruito (lo stallatico deve essere prima degradato in forma assimilabile dai microorganismi, cosa che richiede parecchio tempo).

noise0

Aspirante Giardinauta
hai ragione, beh la terra spero fosse rimasta fertile per le concimazioni precedenti, visto che aggiungo un po di stallatico ogni volta che cambio coltura

Alto