• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spinaci in fiore?

sissy13

Aspirante Giardinauta
Ragazzi mi sa che gli spinaci che ho piantato stanno andando in fiore......può essere?sono piccolissimi.
cosa significa?
grazie
 

sir biss

Giardinauta
ciao, anche i miei spinaci circa un mese fa sono andati in spiga.
hanno fatto una specie di punta ricoperta di piccoli fiorellini.
a quel punto ho raccolto il tutto e ho buttato via le paintine.
puoi comunque provare a cimarli levando il fiore.
un po di gemme laterali ho notato che producono foglioline ma poi comuqnue la pianta deperisce dopo un po!
 

sissy13

Aspirante Giardinauta
ma quale può essere il problema?Cmq non tutte lo hanno fatto,solo alcune!e come dici tu sono come delle spighe!
Ma le piantine sono ancora pochi cm!!bhoo
 

marcisett

Aspirante Giardinauta
Lo spinacio è pianta longidiurna , con rapida induzione) a fiore a lunghezze del giorno superiori a 14 ore (maggio agosto) ; le basse temperature nella prima fase della crescita (semine invernali ) anticipano la salita a seme anche in condizioni di giorno corto. in condizioni di temperatura bassa e fotoperiodo lungo sembra accentuarsi la femminilità , mentr temperature alte e fotoperiodo breve favoriscono la mascolinità. marcello
 

ortolanoPiacentino

Aspirante Giardinauta
Ragazzi mi sa che gli spinaci che ho piantato stanno andando in fiore......può essere?sono piccolissimi.
cosa significa?
grazie

E' abbastanza normale in maggio, specie se hai seminato varietà non adatte tipo il merlo nero, il igante d'inverno, ecc...

Per la primavera sono meglio altre varietà, come il gigante america o altri.
 

focus20rm

Aspirante Giardinauta
io li spinaci li seminerei verso ottobre ( fine settembre in località fresche) e se si vuole propio ripetere la coltura dire a febbraio magari coperti dal tnt !
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
Lo spinacio è pianta longidiurna , con rapida induzione) a fiore a lunghezze del giorno superiori a 14 ore (maggio agosto) ; le basse temperature nella prima fase della crescita (semine invernali ) anticipano la salita a seme anche in condizioni di giorno corto. in condizioni di temperatura bassa e fotoperiodo lungo sembra accentuarsi la femminilità , mentr temperature alte e fotoperiodo breve favoriscono la mascolinità. marcello

onestamente avrò capito sì e no il 50% di ciò che hai scritto...
in base alla mia esperienza penso però che, nello specifico, non c'entri un granchè la temperatura e la durata delle ore di luce.
bensì sono assolutamente sicuro che abbia ragione Paola Luna, cioè semina con luna sbagliata...
saluti
 

focus20rm

Aspirante Giardinauta
ahaha ancora con la luna stiamo qui.....per carità penso che chi vuole uno sguardo al calendario lunare lo possa dare... ma nn si puo dire che un errore possa dipendere dalla ''luna sbagliata''....
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
ahaha ancora con la luna stiamo qui.....per carità penso che chi vuole uno sguardo al calendario lunare lo possa dare... ma nn si puo dire che un errore possa dipendere dalla ''luna sbagliata''....

se tu avessi due rive da150mt per 5 come ho io tutte a spinaci invece sapresti che è proprio così....
ciao a presto
 

focus20rm

Aspirante Giardinauta
anche mia nonna fa una pizza buonissima ma nn penso dipenda dal segno della croce che tassivamente deve farsi prima di cominciare ad impastare!!
 

marcisett

Aspirante Giardinauta
Ognuno può pensarla come vuole ,non sarò certo io a cercare di fargli cambiare idea. La farò un po' lunga, ma penso che sia l'unico modo per cercare di far capire come avviene la coltivazione corretta degli spinaci. La distinzione delle numerose cultivar ed ibridi f1 può essere effetuata in base alla destinazione del prodotto (mercato o industria ), alla forma del lembo fogliare (larga, arrotondata, allungata), all'intensità e alla bollosità ed al colore( verde o verdescuro) , al portamento dl cespo (eretto o prostato) , ma a livello di coltivazione interessa sopratutto la reazione alla lunghezza del giorno e la resistenza a salire a seme, che condizionano la possibilità di coltivazione nei diversi periodi dell'anno. A)cultivar autunnali sono adatte alla coltivazione in condizioni di giorno corto , hanno elevata vigoria e buona resistenza al freddo, ma vanno rapidamente in seme in condizioni di giorno lungo; si seminano a fine estate -autunno (agosto ottobre) per produzione autunno invernale ( riccio d'asti, gigante d'inverno virofley, e altre). B)cultivar primaverili . Si adattano alla coltivazione in condizione di giorno lungo , in quanto lente a montare a seme , si seminano in primavera( marzo- aprile) per produzioni primaverili estive (america, matador, loreley, e altre) . Tutto questo per dire che ho il massimo rispetto per la luna che svolge altri importanti servizi, ma per quanto riguarda i spinaci poco centra. Marcello
 
Alto