• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spiegatelo meglio!!!!!

T

TEX

Guest
La premessa è che a me non interessa e non interesserà mai postare foto sul sito!
Fatta la doverosa premessa non c'è stata una persona che nel post di Mauro sulla disattivazione del carica immagine abbia spiegato come si fa in modo chiaro e come dicono gli Inglesi step by step solo vaghe indicazioni su ci dovrebbe ci sarebbe forse , considerate che ci sono molte altre persone che sarebbero interessate alle procedure ma che non conoscono bene la materia.
Allora c'è una SANTA PERSONA che spiega passino dopo passino come si fa ? senza omettere nomi di provider ecc. e senza stare sul vago?
Ringrazio da parte di tutti coloro che sono interessati all'argomento(escluso il sottoscritto!) gli eventuali chiari e precisi suggerimenti di procedura evitando la gara foto che peserebbe enormemente in termini di apertura post
Grazie per rendere un servizio migliore
Tex alias E.M.
 
B

Beppe degli Amaretti

Guest
Scusa Tex, hai perfettamente ragione e quindi cerco di rimediare.
Ma per chi ha già caricato le sue foto su questo server non è un problema la sintassi. Anzichè inserire nell'apposita finestra l'indirizzo http://www.giardinaggio.it/uploads/nomefoto.jpg sarà sufficiente inserire l'indirizzo completo del posto dove è presente la foto da inserire.
E qui viene il bello.
Infatti se si vogliono inserire foto proprie serve un "posto" dove poterle scaricare.
Se qualcuno ha un sitoweb può utilizzare la directory della home page per scaricarle e quindi linkare a: http://www.nomesito.it/nomefoto.jpg , se invece non l'avete, potete attivare lo spazio web gratuito fornito da (quasi) tutti i provider oppure comprarne uno tutto vostro.
Lo spazio web gratuito è normalmente fornito con il contratto che avete accettato per la connessione ad internet (sia che abbiate ADSL o Modem analogico). Purtroppo ognuno ha un metodo diverso per l'assegnazione dello spazio web, ma tutti, in pratica, chiedono di definire il nome del sito (es. http://www.nomeprovider.it/nome_nostro_sito) e quindi con le stesse user e password di accesso a internet si può entrare nella vostra directory remota per poter inserire quello che volete. Se volete crearvi un sitoweb serve una homepage normalmente chiamata index.html, se invece lo spazio a voi serve solo per scaricare foto, basta semplicemente copiarcele dentro con un programma FTP (se non è consentito l'accesso via web).
Normalmente l'operazione di attivazione spazio web è abbastanza semplice e comunque c'è spesso un ottimo help online.
Purtroppo la stragrande maggioranza dei provider non consente di intervenire nella propria directory remota se non si è collegati ad internet utilizzando la propria connessione e quindi, se ci si vuole collegare ad esempio dall'ufficio si dovranno utilizzare le stesse modalità usate da casa.
Questo è tutto.
So' di non essere stato chiarissimo ma prometto di rispondere ad ogni vostro ulteriore dubbio.
Ciao.
Beppe.

P.S. Tex, non te la prendere per la "gara" fotografica. Era solo un modo per esternare la gioia dell'aver finalmente risolto il problema foto sul forum.
 
T

TEX

Guest
Mitico Beppe chi se non tu!! a parte il fatto che praticamente non ho notato nessun esempio esplicito (capibile senza intuizioni) io personalmente oggi nella pausa pranzo ho cercato tra tiscali libero tin ecc. ma in nessuna delle loro home page c'è scritto nulla riguardante sullo spazio web (non so noi in ditta che tipo di connessione usiamo?) però va b'è se ne dovrà preoccupare chi sarà interessato alla cosa , comunque sono rimasto molto male su come Mauro ha gestito la cosa :ha tolto un servizio dicendo esistono sistemi diversi vedete un po voi.... io credo che le immagini sono parte di valore aggiunto al sito e se il proprietario non si cura di offrire un'alternativa spiegata concretamente ho idea che molti non posteranno più foto tranne chi come te o pat smanettano al computer! e questo senza nulla togliere a tutti gli altri altro non è che un impoverimento del sito
Ciao
E sei il migliore!
tex
 
B

Beppe degli Amaretti

Guest
Tex, lascia perdere i complimenti. io credo che Mauro abbia fatto la cosa giusta, nel senso che non avendo al momento alternative valide, trovatosi alle strette ha optato per la decisione meno popolare ma la più sicura. La più sicura per il sito Giardinaggio.it e tutto quello che ci gira intorno, non per il forum che ne è solo una costola.
Per quanto riguarda gli spazi web gratuiti dipende, come già detto, dalla connessione che si utilizza. Per chi non la conosce si possono usare servizi alternativi. Ad esempio www.photo4u.it mette a disposizione dei propri iscritti spazio gratuito e con un semplice link si può inserire la foto nel post di qualsiasi forum.
Tornando ai singoli provider, Tiscali in questa pagina consente l'iscrizione (offre 20Mb di spazio gratuito).
Questo è il link per registrarsi a TIN.it

Poi ce ne sono altri....
Ma bisogna ricordarsi che per poter scaricare le immagini sullo spazio assegnato, bisogna essere connessi con la loro connessione. Una volta copiate ci si può connettere ad Internet con quello che si vuole.

E' un po' più chiaro?
Ciao stellassa!
Beppe.
 
R

RINO

Guest
A parte il fatto che Beppe è il "GRANDE BEPPE" ma
al di la di questo sono rimasto un po perplesso da tutto questo, mi spiego:postare una foto(all'inizio non ero molto convinto!) in un forum come questo è come dice anche Tex un "valore aggiunto" o no? però a questo punto mi domando e vi domando ma ha senso fare tutto sto casino solo per fare vedere delle foto? ma non dovrebbe essere il proprietario del sito a stimolarne la pubblicazione?poi altra domanda ma se tutti sti siti organizzano spazi web per inserirvi foto ecc. non si può creare anche qui? mi spiace che Mauro non abbia pensato ad un'alternativa valida e ci ha lasciati in braghe di tela , ma poco importa cercherò di raccontarle le foto al posto di farvele vedere
Scusa Beppe ma io personalmente non ci ho capito molto ma fa nà got!
ciao
Ah avevo preparato un lavoro sui fiori blu del momento, dalla Pulsatilla alla Vinca ,Schilla persica-bifolia, Gentiana ecc.ecc.
 
C

Crazy Horse

Guest
No!!!!!!!!!non mi dire Rino che dovremmo rinunciare alle tue splendide foto? la Gentiana!? ce l'hai in fiore adesso? come faccio a vedere la foto?
Ciao e... cerca un sistema per postarle
 

Traudi

Guru Giardinauta
ciao Beppe,
dunque io sono iscritta a tin-it, cioè virgilio sul quale sito pare bisogna cliccare su communicator dove fra gli altri hai la possibilità di fare album....e fin qui ci siamo....e poi?
Lo avevo già fatto con webshots ma P.p. mi ha detto che non fa il servizio di "trasporto" foto, però mi pare nemmeno tin-it...o sbaglio?
Grazie per la risposta, il fatto di non riuscire a postare foto mi rattrista :(
 
B

Beppe degli Amaretti

Guest
Traudi, NON devi usare il servizio di FOTO ALBUM. Quello non è abilitato all'esportazione. Io non l'ho mai menzionato. Si deve usare il servizio SPAZIO WEB, come per creare un proprio sito web. Con questo servizio puoi utilizzare lo spazio a te assegnato come se fosse una diretcory del tuo PC, solo che è sul server del Provider (appunto directory remota). Questo servizio serve normalmente per scaricare i files necessari ad un sito web proprio, ma nulla vieta di utilizzarlo per scaricarci le foto che potranno essere linkate con l'URL (indirizzo) www.nomeprovider.it/nome_vostra_directory/nomefile.jpg
Questo perchè non è possibile vietare l'esportazione del collegamento ad uno spazio creato proprio per questo (anche se per collegarci file di tipo html).
Qui non avrete limiti per la dimensione del singolo file (a parte quello dell'intero spazio) ma vi consiglio di ridurre tutte le foto ad una dimensione accettabile (max 150Kb) questo anche per non appesantire il caricamento per chi poi dovrà vederle.
Dai Traudi, che ce la fai!!!
Ciao.
Beppe.
 
B

Beppe degli Amaretti

Guest
Ritengo ci sia anche un'altra soluzione, collettiva. In Italia ci sono innumerevoli società di hosting, cioè aziende che a pagamento vi danno la possibilità di "ospitare" il vostro sito web. Ad esempio questo mette a disposizione spazio illimitato per i nostri files e ci offre gratuitamente il nomedominio. Cioè potremmo creare un sito web tutto nostro (es. Nostrefoto.it) e scaricarci dentro tutte le nostre foto (abbiamo il limite di 2Gb di traffico mensile che a mio parere sono irraggiungibili).
Il prezzo, lo vedete, è di meno di 2 Euro al mese e se decidessimo di farlo, potremmo dare la user/password agli iscritti del forum in modo da inserire le proprie foto autonomamente. Io potrei curare la parte sicurezza controllando quello che viene inserito, ma è una cosa che potremmo fare tutti perchè aprendo la directory assegnata si vedrebbero immediatamente che tipo di files e che dimensioni hanno. Utilizzando un semplicissimo sistema di identificazione basato sul proprio nickname, il controllo sarebbe semplicissimo.
Pensiamoci, forse è la soluzione definitiva e magari chissà se Mauro......
Ciao.
Beppe.
 

Paola grassofila

Giardinauta
Stamane avevo intenzione anch'io di chiedere spiegazioni passo/passo, perche'-magari come altri- in questo momento non so da che parte incominciare per caricare delle foto... ma visto che ci state gia' pensando, un grosso grazie fin da ora a tutte le persone che aiuteranno anche le "impedite" come me! ;)
 
T

TEX

Guest
Quando ai suoi tempi Rino disse che Beppe è grande come si fa a dargli torto?
La soluzione che hai prospettato mi sembra intelligente semplice ed economica!
Bravo Beppe adesso aspettiamo anche il desaparasidos Mauro!
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Traudi (e non solo),
puoi usare benissimo le foto dell'album di Yahoo o di tin.it, solo nella finestra di "IMAGE" del forum.it non devi mettere l'indirizzo che appare nella barra degli indirizzi (http:// ecc) ma l'indirizzo che compare in 'proprietà' della foto, chi ha un PC basta che clicchi col tasto destro del mouse e compare una finestra con anche l'indirizzo della foto, occorre evidenziarlo tutto (se è lungo ne compare solo una parte) fare copia ed incollarlo nella finestra di "Image" esattamente come si faceva prima.
Per dimostrare la fattibilità mi permetto una piccola scorrettezza inserendo una tua foto dell'album Yahoo (per altro pubblico):

Antares---1.jpg


Altra possibilità gratuita ed alla portata di tutti è utilizzare lo spazio fornito gratuitamente da alcuni siti, che sono facilmente rilevabili sempre dalle 'proprietà' delle foto che si vedono in rete. Uno che ho usato e che si può vedere dalla foto inserita l'altro giorno è:
http://photobucket.com/
basta registrarsi ed il caricamento delle foto è forse più semplice di quello che c'era in g.it, in più una volta caricata la foto, sotto di questa appaiono gli indirizzi per utilizzarli in rete (per le foto 'IMG'), basta fare copia ed incollarlo nella finestra di g.it. Infine esistono anche gli 'spazi web', come già detto anche da Beppe. Ritengo che la soluzione di utilizzare uno spazio proprio, ancorchè gratuito, sia la soluzione migliore sotto tutti i punti di vista, occorre semplicemente abituarsi alle nuove modalità, come si è fatto con g.it.
A domani, se ben ricordo ed influenza in atto permettendo.
Pietro Puccio
Sì, sì, ho sentito il coro che canta Felicità!

[ 22.04.2004, 14:08: Messaggio scritto da: Pietro Puccio ]
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Io vedo una crocetta rossa :D , e comunque Pietro, guarda che non si possono "esportare" le foto dall'album yahoo, magari si potesse.

Per il resto, stò quasi arrivando a strapparmi i capelli per caprirci qualcosa nel mio spazio web di tiscali ma ci rinuncio ......... per ora.

Ma appena torno da Roma ............
 
B

Beppe degli Amaretti

Guest
Messaggio originale scritto da: Pietro Puccio:
A domani, se ben ricordo ed influenza in atto permettendo.
Pietro Puccio
Sì, sì, ho sentito il coro che canta Felicità!
Pietro, hai anche la febbre, vero? E' molto alta, vero? ;)
Ciao, e guarisci presto.
Beppe.

[ 22.04.2004, 13:59: Messaggio scritto da: Beppe degli Amaretti ]
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Io la vedo (sono le rose di Traudi), forse perchè l'immagine è nella memoria del mio PC, ma si vedeva sia nel preview che ora nel messaggio, comunque le foto che ho inserito negli ultimi giorni li vedete o no? Se li vedete vuol dire che nonostante la febbre non ho le traveggole..
Pietro
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Petta che controllo ........ si le tue foto le vedo, compresa la prima che hai messo http://img56.photobucket.com/albums/v172/pietropuccio/Bavar.jpg , anche se non sempre si vede, ricordo che una volta al suo posto c'era ancora una bella crocetta rossa, e poi non sò, non le stò a guardare tutti i giorni le tue foto
41.gif


Per yahoo, io continuo a vedere la crocetta rossa, quindi può essere che tu le vedi perchè memorizzata nel tuo PC.

E poi ......... porcaccia l'oca Pietro, noto adesso che hai il tuo spazio web in tiscali :eek: non è che per favore, e se vuoi mi inginocchio pure, mi spieghi come fare al mio ritorno da Roma :rolleyes:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Anzi se per il momento mi puoi dire 2 cosine:

per il mio "webspace" devo scaricare un programma di "editor HTML" e "trasferimento FTP" e magari anche qualcosa altro?

01.gif
 
D

davipietro

Guest
io ho tiscali...... ma non ho la digitale.
se avessi la digitale non saprei come visualizzare le foto su giardinaggio.
però mi piacerebbe.....

... scusate è la fase dell'abbiocco. ora vado su tiscali e vedo di capirci qualcosa.
oppure potrei pure inginocchiarmi davanti a pietro. ;)
 
B

Beppe degli Amaretti

Guest
Pat.... ehmmm... anch'io ho uno spazio Tiscali. Non lo uso da parecchio tempo e quindi non ricordo granchè dell'utilizzo, ma ricordo che per aggiornare il sito web di prova che avevo inserito mi dovevo innnanzitutto connettere utilizzando il POP Tiscali e dovevo usare un FTP browser (io usavo Coffee cup FTP).
Ciao.
Beppe.

P.S. Pat, per quando torni prometto che ti trovo il modo di sfruttare lo spazio Tiscali.
 
Alto