• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spiantare e ripiantare Arancio

Francescocampidoglio

Aspirante Giardinauta
Aiuto non so che fare ho un giardino e dovendo effettuare una costruzione non vorrei abbattere piante di arancio e di mandarini qualdcuno mi consiglia come devo effettuare questo travaso e quale il periodo adatto, c'e magari un sito dove posso apprendere.
ringrazio tutti anticipatamente

james22

Aspirante Giardinauta
credo che il periodo migliore sia Marzo-Aprile, lo scorso anno ho avuto il tuo stesso problema, e ho spiantato un arancio e un mandarino per costruire una casa, adesso il mandarino è pieno di getti mentre l'arancio ancora non ha emesso getti, ma è verde sotto la corteccia.
per l'espianto ho usato la scavatrice per le fondamenta, ma lega bene i rami perchè si spaccano facilmente, poi stai molto appresso con l'acqua.

V

vinceco

Guest
Aiuto non so che fare ho un giardino e dovendo effettuare una costruzione non vorrei abbattere piante di arancio e di mandarini qualdcuno mi consiglia come devo effettuare questo travaso e quale il periodo adatto, c'e magari un sito dove posso apprendere.
ringrazio tutti anticipatamente
lo puoi fare anche adesso,l'importante e che prendi più pane di terra possibile con le radici,va bene con lo scavatore,una volta impiantato spuntala molto e lascia solo qualche rametto nuovo per tiraggio,capitozzale parecchio, subito dopo dai una passata di poltiglia bordolese molto densa sui tagli in modo che eviti attacchi fungini ed altro,poi tanta acqua per tuttoa l'estate.ciao
vincenzo

Alto