• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spianare giardino, Dove sto sbagliando?

mcanonic

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
leggedo il forum mi pare di aver capito che per livellare il terreno occorre usare la motozappa, poi un rullo ed infine un rastrello. Io sto usando tutto quello citato sopra, ma i risultati non sono incoraggianti:

https://plus.google.com/photos/109061530151230045801/albums/5913556055291920705?authkey=CP3y7_zkoO_kdA

Spero riusciate a vedere le foto. Cmq anche dove passo il rullo, dopo aver fresato, il terreno e' ancora molto sconnesso, poi ci sono delle crepe e mi sto chiedendo dove sto sbagliando.

Il terreno e' circa 1000mq quindi io il rullo lo spingo, ma vorrei essere sicuro che non sia fatica sprecata.

Grazie a chi vorra' investire del tempo per il mio "esteso" problema ;)
Massimo

berbero

Giardinauta Senior
Cosa importante è darci una certa pendenza (baulatura) per evitare ristagni, che utilizzo ne faresti del terreno?

america

Maestro Giardinauta
Noi abbiamo usato e stiamo usando bolla e pertica da 4 mt.
Prima abbiamo fresato il tutto. Rullato. Dopo la rullatura il terreno verrà tutto a gobbe. Con la pertica partendo da un punto certo (nel mio caso il marciapiede della casa) abbiamo livellato e dato pendenza verso l'esterno, tolto il materiale in eccesso e aggiunto dove mancava e rullato ancora. Il tutto per due /tre volte finche vedi che è venuto un buon lavoro.

Come dice berbero che uso ne devi fare?

mcanonic

Aspirante Giardinauta
Noi abbiamo usato e stiamo usando bolla e pertica da 4 mt.
Prima abbiamo fresato il tutto. Rullato. Dopo la rullatura il terreno verrà tutto a gobbe. Con la pertica partendo da un punto certo (nel mio caso il marciapiede della casa) abbiamo livellato e dato pendenza verso l'esterno, tolto il materiale in eccesso e aggiunto dove mancava e rullato ancora. Il tutto per due /tre volte finche vedi che è venuto un buon lavoro.

Come dice berbero che uso ne devi fare?

Grazie delle risposte.
Deve diventare prato, dove far giocare mio figlio e ospitare amici.

Una parte diventera' orto.

Hai una foto di cosa intendi per pertica. In altri post ho visto gente che spingeva un bancale, intendi qualcosa di simile?

M

Ultima modifica:

Borghese

Giardinauta
io dopo aver fresato, rastrellato, fresato, rastrellato, fresato e rastrellato ancora... ho usato un bancale, trainato a mano con una corda, poi con una riga di alluminio me lo sono "tirato" come quando fanno i massetti (ecco perche lo devi fresare all'infinito, perchè lo devi sfarinare bene) ed è venuto perfetto..o quasi, nel senso che qualche zona ha "ceduto" ma posso reintegrare terra e riportarla a livello... però nel complesso è venuto bene...

Se vuoi un consiglio, tra una fresata e l'altra e anche tra una livellata e l'altra, bagnalo abbondantemente, e prima di lavorarci di nuovo aspetta che asciughi, cosi il terreno si assesta ed eviti futuri cedimenti..

america

Maestro Giardinauta
...poi con una riga di alluminio me lo sono "tirato" come quando fanno i massetti

E' quella che ho usato io.

Domani vedo di fare una foto.

Comunque se vuoi fare un buon prato ti conviene leggerti i topic in rilievo su come realizzare un buon top soil. Io ho fatto l'errore di seguire i consigli dei "vecchi" ed ho fatto tutto il lavoro di fresatura sbagliato.....
Poi ho rifatto tutto da capo.... con conseguente fatica in più.....

Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Aggiungo che se intendi lavorare anche l'altra parte di terreno che si vede sullo sfondo è meglio diserbare con un totale a base di glifosate prima di lavorarlo, ci sono delle specie tipo la gramigna che devono essere neutralizzate altrimenti rivegeteranno in breve tempo nonostante la fresatura. Per quanto riguarda il livellamento, potresti anche attaccare un bancale alla motozappa, appesantirlo con un paio di mattoni ed effettuare parecchi passaggi in più direzioni.

cigolo

america

Maestro Giardinauta
Eccoti le foto della pertica e di come stiamo livellando noi ora.....

20130824_102713.jpg

Alto