• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Specie di Sequoia

ivoel

Giardinauta Senior
Fotografata in un parco di Roma. E' alta sui 3o metri e i piccoli strobili, a terra, misurano circa 2 cm.
Desidererei conoscere la specie. Grazie

ivoel

10.jpg

20.jpg

30.jpg

40.jpg

40.jpg

60.jpg

70.jpg

80.jpg
 

Allegati

  • 50.jpg
    50.jpg
    74,1 KB · Visite: 2

ivoel

Giardinauta Senior
Grazie boba74. Visto che dici "dovrebbe essere" aspettavo una conferma tua o di altri del forum. Un saluto

ivoel
 

MagoGalbusera

Aspirante Giardinauta
É quella con fusto più sottile, ma mediamente più alta. La gigante invece ha diametro ala base fino a 11 metri, ma stenta a raggiungere i 100 metri di altezza. In ogni caso come massa corporea, é la gigante l'essere vivente conosciuto più grande che sia mai esistito.
 

MagoGalbusera

Aspirante Giardinauta
Scusate gli errori di battitura, ma il telefono perde qualche colpo e poi neanche mi permette di rieditare (su altri forum sì).
 

MagoGalbusera

Aspirante Giardinauta
Ciao boba74, quello che dici credo che sia un'ipotesi, ma non una vera e propria certezza: tanto per fare due chiacchiere su queste piante straordinarie, cominciamo col dire che non si sa quanto vivano le sequoie, ma si ha conoscenza di alcuni esemplari con all'ativo oltre 3000 anni. In ogni caso mi risulta che non si sappia di sequoie morte per anzianità, perché nella loro lunga vita, prima o poi prendono un fulmine, (il generale Sherman però è ancora fra noi) o, complici le loro radici poco profonde, (si estendono talvolta per 3 ettari, ma sono profonde circa 3 metri) vengono sradicate da un forte vento. Gli incendi invece su esemplari di grandi dimensioni spesso non sono un problema in quanto la loro spessa corteccia (fino a 60 cm) resiste al fuoco isolandoli anche dalle alte temperature e tutto quello che gli si trova intorno, brucia prima di poter fare danni. Detto questo, é lecito supporre che anche le piante che in America hanno raggiunto i fatidici 100 metri, abbiano più di qualche centinaio di anni. Premesso che l'America é stata scoperta 500 anni fa, da quanto vengono coltivate sequoie in Europa? Potrebbero in questi anni aver raggiunto quelle dimensioni? Che possano crescere più lentamente é probabile, che non saremo noi a vederle così alte sul nostro suolo é sicuro, ma non direi categoricamente che non possano raggiungere certe dimensioni qua da noi.
 
Alto