• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Specie di Pino

ivoel

Giardinauta Senior
Ho fotografato questi due pini "gemelli" a Roma. Sono alti più di 30 metri e hanno degli strobili piccoli, di circa 5 cm. Desidererei la sua determinazione. Grazie

ivoel

10.jpg

20.jpg

30.jpg

40.jpg

50.jpg

60.jpg
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Sono in difficoltà con le misure che dai degli strobili, dici che sono di 5 cm., ma tu intendevi di diametro? di circonferenza? di lunghezza?
Per me dovresti chiarire questo problema perchè strobili così piccoli ce li hanno solo i Cipressi.
Nemmeno i Pini della famiglia dei Pini bianchi che sono quelli con gli strobili più piccoli, il Pinus sibiricus
fa delle pigne di 5/9 cm. di lunghezza, tutti gli altri fanno pigne più grosse.....
Gli aghi che si vedono accanto alla pigna dell'ultima foto se 5 cm fosse il diametro della pigna gli aghi dovrebbero essere lughi 10 cm circa, è giusto? si direbbero poi Pini a 2 aghi, anche accanto alla prima pigna si vedono solo aghi a coppie
si può ipotizzare che si tratti di pini a due aghi?
Lo chiedo a te perchè io mica li ho visti, se così fosse questo fatto eliminerebbe già una gran parte dei Pini
europei che sono quasi tutti Pini a 5 aghi.... fammi sapere...:ciao:
 
Ultima modifica:

ivoel

Giardinauta Senior
Grazie per la risposta. Gli strobili sono di circa 5 o 6 cm di lunghezza. Si tratta di pini a 2 aghi lunghi sui 10 o 15 cm.

ivoel
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Dal portamento, e dalla dimensione delle pigne, (ma soprattutto dalla zona climatica mediterranea), potrebbe essere Pinus halepensis (Pino d'Aleppo).
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Mah, o riteniamo Ivoel poco attendibile riguardo alle sue dichiarazioni oppure Il Pinus halepensis
non viene mai più alto di 10/15 mt, 20 mt. nei casi più esagerati e molto rari anche nelle sue zone
di crescita endemiche, fa pigne di 6/10 cm di lunghezza e aghi di 5/10 cm
Aghi di 10/20 cm. raggiungendo raramente un'altezza di 30 mt li fa il suo parente più stretto: il Pino calabro= Pinus brutia, non so se ce ne sono di questi pini a Roma, sono diventati rari anche in Calabria.
Più plausibile potrebbe essere il Pinus nigra che può arrivare addirittura ai 30/50 mt. di altezza e oltre,
aghi lunghi 8/20 cm, ma strobili lunghi 5/15 cm e larghi 3/5 cm.
Le grandi variazioni di dimensioni sono dovute al fatto che il Pinus nigra è una famiglia che comprende
alcune specie diverse anche se molto simili, ma è diventata una entità molto rara e frammentata nelle
varie zone di endemismo, in quanto si tratta di una specie relitta pioniera.
Mi stupirebbe che ce ne fosse qualche esemplare a Roma e dintorni, ma non si sa mai....

Non avesse detto niente, limitandosi a mettere le foto degli alberi e degli strobili in due secondi
avrei detto: Pinus pinaster con assoluta sicurezza essendo anche uno dei pini più diffusi in Italia
in ambiente mediterraneo, ma a volte ben distribuito anche in ambiente sub alpino,
è un Pino a due aghi viene anche se raramente alto fino a 30 mt. ma qui finiscono le similitudini,
le pigne sono decisamente più grandi e gli aghi molto più lunghi.....
Quindi sono costretto a rimanere nel dubbio: non conosco pini con le caratteristiche indicate da Ivoel:
Sorry

P.S.: non ditemi nente: lo so che queste indicazioni Ivoel le ha messe perchè glie lo ho chieste io, ho fatto male e me ne scuso, non si può pretendere che si viaggi sempre muniti di metro tascabile, regolo e calibro per prendere le misure di tutto quello che si vede....non lo farò più.
:D:ciao:
 
Ultima modifica:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Non so, io dalla prima foto mi è venuto istintivo dire pino d'Aleppo, perchè ha una chioma quasi eterea per via delle ramificazioni sottili e disordinate, che vedo spesso quando vado lungo le coste del centro Italia, e anche la corteccia chiara me lo ricorda.
Effettivamente non raggiungono grandi altezze, anche a me 30m sembrano un po' troppi, e in genere assumono una forma più prostrata, ma non escluderei che esemplari che crescono in condizioni ottimali possano diventare così alti. Esempio, nella Foresta Umbra sul Gargano ci sono nella zona vicino alla costa (ma in zona riparata) dei pini d'Aleppo che non ho misurato, ma secondo me potrebbero superare i 30m.
Ma comunque potrebbe anche essere un pino nero o una delle sue varie sottospecie...
 

ivoel

Giardinauta Senior
Grazie per gli interventi. Forse ho esagerato parlando di più di 30 metri di altezza e avrei dovuto dire più di 20 metri. Mi dispiace di aver disorientato pluteus con i miei dati, dati ad occhio. In ogni modo, dalla grandezza delle pigne, si potrebbe pensare che si tratti di Pini d'Aleppo.
Un saluto

ivoel
 
Alto