• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quercia, ok, ma quale?

monikk64

Fiorin Florello
IMG_20201007_172312_copy_600x800.jpg IMG_20201007_172323_copy_600x800.jpg IMG_20201007_172319_copy_600x800.jpg
Ciao a tutti, qualcuno mi sa dire il suffisso di questa quercia?
In autunno avanzato le sue foglie prendono un color cioccolato al latte bellissimo...
Tre ghiande sono scivolate nelle mie tasche (e una era ammuffita, quindi sono solo più due... Non mi pare molto produttiva....)....
Grazie in anticipo!

P. S. In terra a punta in giù o coricata, la ghianda?
 
Ultima modifica:

monikk64

Fiorin Florello
Grazie, prof, sei sempre gentile... :bacio:
Tenterò... Il guscio è già crepato ed è senza "cappellino"
non so se sia proprio sana, ma ci provo...
Vedo che è sinonimo di "rubra", quindi @Pietro Silvoni penso abbia qualcosa da insegnarmi, se non ricordo male....
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Grazie, prof, sei sempre gentile... :bacio:
Tenterò... Il guscio è già crepato ed è senza "cappellino"
non so se sia proprio sana, ma ci provo...
Vedo che è sinonimo di "rubra", quindi @Pietro Silvoni penso abbia qualcosa da insegnarmi, se non ricordo male....
Probabilmente ha fatto poche ghiande per uno dei seguenti motivi:
1 giovane età dell'esemplare
2 non è nell'annata di pasciona che, ciclicamente, ricorre ogni 4-5 anni.
Esatto, il sinonimo è rubra.
La ghianda germina anche senza il cappellino.
Se è già crepata non farei troppo affidamento ma tentar non nuoce.
 

Charles_b

Aspirante Giardinauta
Comunque è un esemplare giovane, forse molte delle sue ghiande sono già di qualche animaletto, ci sta che non se ne trovino molte! Fai fare alle ghiande il ciclo di vernalizzazione, non so se borealis ne abbia bisogno, ma, non sapendo nè leggere nè scrivere...

Charles
 

monikk64

Fiorin Florello
Comunque è un esemplare giovane, forse molte delle sue ghiande sono già di qualche animaletto, ci sta che non se ne trovino molte! Fai fare alle ghiande il ciclo di vernalizzazione, non so se borealis ne abbia bisogno, ma, non sapendo nè leggere nè scrivere...

Charles
Grazie, lo farò!
In realtà è una pianta di trent'anni ma le hanno messe dentro vasconi di cemento perciò non crescono....
Dei veri fenomeni, parcheggi con alberi ma senza ombra perché sono rimasti tutti piccoli.... :banghead::banghead::banghead:
Penso siano vivi giusto perché saranno riusciti a creare qualche fessura....
 

danielep

Florello Senior
A Pietro le avevo mandate io le ghiande, ma le prime erano mediamente "taroccate". Dopo è riuscito ad ottenere dei risultati.
Due (naturalmente) sono pochine, fa prima la prova affondamento; se vanno a fondo già meglio, altrimenti puoi buttarle.
Cerca di procurartene di più.
Le affondate le metti in ammollo in una soluzione di anticrittogamico rameico, le lasci un paio d'ore, poi le poni, tutte, distese o conficcate su di un vasetto metà pomice, metà TU, le metti fuori con una retina anti insetti, all'ombra e le dimentichi. Neve, acqua e gelo le "vernalizzeranno" a dovere. Il substrato è indicativo, in realtà, se fosse abbastanza umido, germinerebbero ovunque
A primavera cominceranno ad emettere il "codino" .
Una volta germinate puoi provvedere a sistemare le migliori in vasetti singoli. Qui il substrato conta. Ci penseranno poi loro a mettere la radice sotto terra e le foglie in alto.:V
Lo scorso anno l'ho fatto con il cerro, tanto per non perdere l'abitudine:banghead::banghead::banghead:
 

monikk64

Fiorin Florello
Quelle che ho, le ho trovate per terra, ho forti dubbi....
Ma ne ho avvistata una coppia ancora sulla pianta... :)
Ho solo qualche problemino a fare la pazza in mezzo a un parcheggio con la scopa per tirarle giù..... :oops:

Bentornato, Sensei.... :Ve grazie per le info.
 
Alto