• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

spazio verde per bimbi e amici

sandro riola

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti
è la prima volta che timidamente mi affaccio al forum;
da qualche anno, avendo a disposizione più tempo libero, mi sono dedicato al giardinaggio, trasformando, o meglio cercando di trasformare, un appezzamento di terreno di circa 4000 mq., sul quale esisteva una vecchia vigna abbandonata, in uno spazio dove i miei 2 bambini, ma anche i bambini degli amici e gli amici stessi, potessero incontrarsi e trascorrere qualche ora in mezzo al verde. mi sono letteralmente "ammalato" ma faticosamente comincio a vedere qualche risultato.
inizialmente ho fatto estirpare la vigna e ho "disegnato gli spazi" : aiuole e vialetti, piccola zona frutteto, piccolo percorso bici etc.
Mi considero comunque un principiante mai sazio di consigli e suggerimenti;
mi piacerebbe perfezionare sempre più questo angolo con nuove piante e nuovo verde.
invierò qualche foto, appena sarò in grado di farlo,cosi che possa esprimermi meglio.
 

kinzica

Giardinauta Senior
Ciao Sandro e benvenuto!
Non vedo l'ora di vedere le foto, sono molto curiosa anche perchè è la prima volta che sento parlare di uno spazio di questo tipo!
 
M

margherita51

Guest
Ciao e benvenuto! Anch'io sono nuova ed ho appena imparato a postare foto, ti passo le istruzioni che ho raccolto, se ci sono riuscita io vuol dire che è facile!

Per l'inserimento delle immagini l'icona è la penultima sulla barra degli strumenti nella risposta rapida

Una volta cliccata si apre una finestrella all'interno della quale deve essere digitato l'URL (cioè l'indirizzo http:// www .ecc) dell'immagine. L'immagine infatti deve essere caricata (PRIMA di poterla inserire nel forum) su uno spazio web (non è possibile prelevarla direttamente dal proprio PC); potete inserirla sullo spazio gratuito che vi offre il vostro provider oppure utilizzare un servizio di album fotografico gratuito tipo esempio www.photobucket.com , Yahoo! Geocities o Webshots (ma in quest'ultimo caso le foto non sono inseribili direttamente nel messaggio, occorre linkarle), ecc. Una volta caricata su uno di questi spazi vi copiate l'URL e lo inserite nella finestrella che appare cliccando l'icona, stando attenti che la scritta "http://" compaia una sola volta. Cliccate OK e se tutto va bene l'immagine compare immediatamente nel corpo del messaggio che state scrivendo (tranne, appunto, nel caso di utilizzo dell'album di Webshots).
ad esempio www.photobucket.com puoi caricarle qui
PRIMA di caricare le foto sullo spazio web è buona norma ridurne le dimensioni (ricordati di lavorare su una copia) in modo che sia visibile in una schermata senza dover scorrere la barra inferiore. Non avendo altro a disposizione il modo più semplice per gli utenti del sistema operativo Windows è quello di utilizzare il programma PAINT di corredo (lo trovate nel menu Accessori), in questo modo:

Aprire Paint e scegliere dal menu File la voce Apri; nella finestrella che si apre selezionare il percorso della foto sul vostro PC e cliccare OK: la foto apparirà. Nel menu Immagine scegliere la voce Allunga/Inclina. Nella nuova finestrella inserire nelle prime due voci una percentuale diversa dal 100 che mostrano, ad esempio 50% dovrebbe essere sufficiente. L'importante è che venga messo lo stesso numero in entrambe le dimensioni (lunghezza e larghezza); gli altri campi possono essere lasciati come sono, poi cliccare OK. La foto appare rimpicciolita. Potete controllare sia le dimensioni in centimetri (o pixel) che in byte cliccando Attributi sempre dal menu Immagine.Salvare l'immagine ridimensionata (anche con un nome diverso volendo conservare l'originale) e poi caricarla sullo spazio web.
 
Ultima modifica di un moderatore:

nenne46

Giardinauta Senior
Benvenuto anche da parte mia. Ricordati di mettere la località dove vivi (o dove hai il terreno) sul tuo profilo utente così sarà più semplice rispondere alle tue domande.
 

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuto nel forum Sandro Riola:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuto nel forum Robyarch76:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

sandro riola

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti voi che mi avete accolto sul forum; cercherò quanto prima di inviare alcune foto, assieme a informazioni più dettagliate in merito alla località, (che anticipo essere nel sud ovest della sardegna ) al tipo di terreno etc.. Ribadisco che solo qualche anno fa era impossibile camminarci sopra e pertanto io vedo con sguardo di soddisfazione un posto che per altri potrebbe essere una delusione; mi aiuterete a migliorarmi. grazie, a presto
 

sandro riola

Aspirante Giardinauta
Intanto grazie per i messaggi di benvenuto grazie a Margherita 51; sei stata molto chiara nelle informazioni sulle foto da allegare ma cliccando slla penultima icona (inserisci immagine ) non si apre nessuna finestra.
Non so inoltre come fare per modificare il mio profilo così da aggiungere dati sulla località etc. ;
comincerò col dire che la località si trova nel sud ovest della Sardegna, a 10 km dal mare.
Il terreno è argilloso con la presenza di parecchi ciottoli ( ora per fortuna dopo tanto lavoro non più visibili ). L’estate è molto lunga e calda e il terreno esposto prevalentemente a sud est risente soprattutto nei periodo invernale, ma non solo, di un forte vento di maestrale. Nel tempo ho imparato ad accontentarmi della selezione naturale che siccità e vento fanno di tutto ciò che metto a dimora.
Non ho ancora sviluppato la coltivazione floreale che necessità di tempo e cura particolari, ma mi piacerebbe aggiungere alle piante che possiedo altre che diano colore alla organizzazione un po’ classica e formale del mio verde.
 

sandro riola

Aspirante Giardinauta
grazie Kinzika , sei molto gentile ,
ti mostro altre foto che ho caricato:
un piccolo laghetto con pietre raccattate quà e là e un'immagine del roseto di quest'ultima estate
P6170041.jpg

P5150098.jpg

a presto
 
Alto