• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spatiphyllum

O

Onsga

Guest
Ciao a tutti,
vorrei 1 consiglio.
Secondo voi è da rinvasare?
http://img66.photobucket.com/albums/v200/Onsga/onsga15.jpg
E cosa sono quelle brutte macchie scure sulle foglie? :(
http://img66.photobucket.com/albums/v200/Onsga/onsga11.jpg

Grazie

pampam

Giardinauta Senior
ciao, la mia l'ho appena rinvasata (era più o meno grande come la tua), perchè stavano spuntando tante foglioline nuove ed erano tutte compresse. Per quanto riguarda il nero fogliare sta capitando anche a me: credo di aver sbagliato qualcosa con il concime (forse troppo o troppo poco??? BOH), io ho provveduto a tagliare le foglie anche perchè non stavano bene. Attendo consigli anch'io, grazie.

C

calla bianca

Guest
sicuramente le macchie sono dovute a troppa acqua...ogni quanto lo innaffi??....ti dico che lo spathy ha bisogno di pochissima acqua, pensa che il mio non lo bagno da quasi un mese e sta fiorendo!!!! Aggiungo che ne ho fatto morire uno perchè gli davo acqua regolarmente...quindi stai attentissimo!! sarebbe un peccato perchè è davvero bello!

O

Onsga

Guest
Grazie per le risposte. Avete ragione la innaffio spesso 1 volta alla settimana ma alcune volte le fogle nn sono dritte ma tendono ad afflosciarsi così pensavo avesse bisogno di acqua. Proverò a ridurre le innaffiature. Avete altre suggerimenti da darmi. Le foglie vanno nebulizzate?
Grazie

C

calla bianca

Guest
non ti preoccupare se le foglie si afflosciano un po', non succede nulla! Nebulizzale spesso e non tenerle in un posto troppo soleggiato.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
secondo me è meglio nn travasare, anzi aspetta che la pianta arrivi al bordo del vaso.
Le macchie sono dovute principalmente ad eccessi idrici, dunque attenzione.

Ciao

Alto