Ce l'hai da poche settimane e si vede. Quelle foglie enormi non le vedrai più (senza nulla togliere alle tue abilità, è che è coltivato in modo "innaturale" con computer che gestiscono tutte le condizioni e con tonnellate di "doping" in circolo). Giusto per farti capire di che proporzioni parlo, questo è il mio qualche anno fa:
Non c'era verso di far star bene questa pianta dopo l'acquisto, è stata in questo stato per anni, l'ho pure sbattuta in idrocoltura per un certo periodo.
Poi l'ho avvicinata alla finestra, ho messo un buon terriccio che tenevo sempre umido e ho aumentato l'argilla espansa sotto al vaso con questa ciotolona:
E' diventato così:
Foto di questa sera:
Ormai ha ampiamente superato la mensola della libreria (nota curiosa, ormai ogni febbraio, puntuale come un orologio, fa 3 fiori e il principale dà le spalle alla finestra. Mah!).
Questa carrellata di foto per mostrarti a) quanto è diverso l'aspetto di una pianta coltivata in casa, anche se è in buona salute e non concimi (da qui non spaventarti dei tracolli e delle foglie più piccole) b) che è una pianta difficile finché non trova le sue condizioni ideali, se le trova fa tutto da sola e regala pure dei fiori anche se uno si è pure dimenticato di lei (diciamo che l'ho un po' trascurata in varie occasioni, quella foglia giallina è un rinvaso troppo a lungo ritardato e non si vedono ma ci sono i morsi di un bruco che ha allegramente banchettato finché non ho trovato pezzi di foglia sul pavimento) c) può vivere anche tutto l'anno in casa.
Quindi, tornando alla tua pianta... è normale che ci sia un tracollo dopo l'acquisto. Il vaso è anche molto piccolo. Quello che è meno normale è che effettivamente sia "depresso". Ti consiglio, visto che chissà come l'hanno tenuto e mi sembra di vedere una foglia "sbiancata" che mi lascia perplessa, di sfilare il vaso (senza rompere il pane di terra, sollevi la pianta per il fusto alla base e sfili senza fare danni alle radici) e controlla lo stato delle radici e del terriccio. La mia prima ipotesi è che in realtà sia tutta torba e che l'abbiano lasciato asciugare troppo e quindi non assorbe più l'acqua. Oppure è troppo vicino a una fonte di calore e si sta "cuocendo".