• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spatifillo

RunaNera

Aspirante Giardinauta
Dubbio amletico..I fiori secchi van tagliati?
Se si, va tagliato alla base poco sopra la foglia?

Grazie anticipatamente =)

Papyrus

Master Florello
I fiori secchi vanno tagliati alla base, o meglio più giù che puoi.. vanno tagliati per una questione di estetica se sono secchi, altrimenti quando sono sciupati, si tagliano per evitare che la pianta spenda ulteriori energie per quel fiore, potrebbe impiegarle per un'eventuale fiore :)

RunaNera

Aspirante Giardinauta
grazie!
darò una tagliatina alla piccola spaty visto che sta cacciando 8 nuovi fiori nonostante le dimensioni ridotte della pianta =)

Un'ultima cosa approfittando del tuo sapere...ho messo nel sottovaso un po' di ghiaia...come la dracena anche lei cerca umidità?

Marydona

Aspirante Giardinauta
intromissione spaty

Ciao, scusate l'intromissione nella discussione.

Io ho 3 spatifillum, due sono figli della più grande.
Nessuno mi sta facendo fiori.....per ora solo foglie nuove. Non è ancora periodo oppure devo dargli particolari condizioni climatiche?
Due le ho in ufficio, vicino alla finestra, ma le proteggo sempre dal sole diretto. L'altra ce l'ho a casa in penombra, nel corridoio.
Le tengo sempre con il terreno umido e di tanto in tanto concimo.

Sapete consigliarmi qualcosa per farli fiorire?

Grazie in anticipo....:Saluto:

larice bianco

Aspirante Giardinauta
IoIo sono appena iscritta e pure io mi associo alla domanda. Il mio spatifillo ha ormai sette anni e mi fiorisce un anno si e uno no.
Quest'anno ho cambiato vaso e ha buttato tantissime foglie ma fiori uno!!!
Qualche idea???:slow:
grazie mille per gli eventuali consigli:flower:

mora81

Aspirante Giardinauta
O cavolo io è un'anno che ho la mia spati ma non l'ho mai concimata!!!!! mi sento una mamma snaturata:cry:..potreste consigliarmene uno e le dosi..Grazie.

Alto