• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spatifillo

vale.zari

Aspirante Giardinauta
Ciao, da settembre il mio spatifillo ha iniziato a soffrire, sulle foglie compaiono delle macchie scure e poi si ingialliscono, le foglie nuove sono poche...a forza di tagliare le foglie rovinate ora è ridotto proprio male, cosa potrebbe essere?

Grazie!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ci vuole sicuramente una foto, in generale ti posso dire che sono piante che adorano i vasi stretti e spesso sono annaffiate troppo o male. Controlla bene il rapporto pianta, vaso, terra e acqua.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

lo spathiphillum, come quasi tutte le piante da appartamento, è di origine tropicale quindi ama gli ambienti umidi ma odia il ristagno idrico.
Con l'accensione dei termosifoni è quindi necessario aumentare le nebulizzazioni mediante acqua distillata (quella dei condizionatori/deumidificatori) o piovana.
Inoltre bisogna fare attenzione che la terra sia umida ma non zuppa.
Bagna solo quando vedi che le foglie si abbassano un po' e dagli un pochino di concime per piante verdi ogni 40/50 giorni.
Tienilo in un posto luminoso ma non al sole diretto o troppo vicino alle fonti di calore.
Vedrai che si riprenderà in fretta.

Ste
 
Alto