• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spatifillo,questo sconosciuto..

Princess 83

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,è la prima volta che scrivo ma vi leggo da un Po`. Vi vorrei mostrare il mio spatifillo ..sembra stia bene,dal fogliame e dai fiori che fa continuamente..ma qualcosa non mi convince. Ha le foglie letteralmente piegate,mia madre che è un pollice verde dice che cerca la luce..ma è posizionato accanto a una porta finestra esposta a est,non era una pianta che ama la penombra!?? Soprattutto,i fiori anche piccoli sono accasciato a terra!!! Cercano la luce anche loro? Adesso l'ho spostata in terrazzo ma le foglie sono ancora a terra. La innaffiato ogni 3 gg. Circa,non ha ristagno e la concimo ogni 2 settimane. Magari mi preoccupo x nulla,ho le piante da poco e sto imparando a conoscerle solo adesso,m grazie a chi mi risponderà!!
 

Saretta_77

Giardinauta
Mi pare bella lascio la parola agli esperti solo quando avevo la spatifilla la annaffiavo una volta a settimana. La mettevo col suo vaso x una notte in un secchio pieno di aqua. E non aveva molta luce (meno di quella che ha l'anturium ) xox


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

G.altamurano

Florello Senior
le foglie sono accasciate tutte da un lato? allora potrebbe essere solo effetto del fototropismo, la luce arriva solo da una direzione (in questo caso da est) quindi tutte le foglie si girano verso est... ma non è un problema, basta ruotare il vaso di 180° e le foglie si raddrizzeranno...
prova, se il problema non si risolve allora vuol dire che è qualcos'altro... però a parte il fatto che è ammosciata sembra stare bene...
 

saragreen

Aspirante Giardinauta
Secondo me ha bisogno di acqua bagnala x immersione in un catino e se la metti in terrazzo non al sole .
 

sherwood

Giardinauta Senior
Lo spatifillo e' sconosciuto nonostante i piu' di 150 topics attualmente attivi, nel forum, su questa pianta. E io non ne possiedo neanche un esemplare ! Devo porre subito rimedio a questa mancanza, andro' immediatamente a comprarmene uno, facendo attenzione che sia ben sano visto che sembra un vegetale mooooolto cagionevole di salute.
 

Princess 83

Aspirante Giardinauta
In effetti è un Po` pretenzioso di cure e attenzioni. Me ne regaleranno uno anni fa ma lo feci morire dopo poco,ahimè..Non voglio però ripetere il danno!!! Grazie x le risposte,l'ho rimesso in casa perché ho notato sulle foglie due o tre macchie scure,forse si è rovinato x la luce diretta? Ho il terrazzo a pieno est e nonostante il cielo coperto di Roma di questi giorni forse ha sofferto un po'.. sono comunque determinata a farlo stare al meglio,intanto ho tagliato i fiori accasciati perché in effetti erano tutti verdi e vecchi. La cosa più sbagliata è credere che il giardinaggio sia facile!!!!! :))
 

G.altamurano

Florello Senior
beh, lo Spathiphyllum secondo me non è poi così delicato... il mio è in casa da 17 anni... :) certo che ha avuto anche lui delle brutte esperienze... (anni fa prese un po' di sole una mattina e si ammosciò completamente, ci mise un anno per riprendersi) ed è anche rifiorito pochissimo (solo 2 volte in 17 anni) però è vivo e sta bene :)
 

saragreen

Aspirante Giardinauta
beh, lo Spathiphyllum secondo me non è poi così delicato .. )

Condivido anche quello di mia mamma ha minimo 15 anni .. In inverno in casa davanti ad una portafinestra con tenda esp est .. In estate in terrazzo rigorosamente sotto il tendone all.ombra stessa esposizione . Bagnato poco in inverno più frequente in estate e sempre x immersione in un catino :rolleyes: ah rifiorisce ogni anno ed è enorme appena posso posto la foto !!
 
S

stefano35

Guest
Anche la mia pianta si è piegata e ha perso un sacco di foglie...non c'è modo di tenerle dritte!! L'avevo trapiantata ed era diventata bellissima...ora sembra in fin di vita.
 

Princess 83

Aspirante Giardinauta
L`ho girata e va meglio,adesso si sta girando verso la luce. Ma nessun suggerimento sulle chiazze nere sulle foglie? Credo siano causate dalla luce diretta che ha preso,seppure fosse poca. Grazie a tutti del vostro aiuto sul resto :)
 

njnye

Florello Senior
Lo spatifillo e' sconosciuto nonostante i piu' di 150 topics attualmente attivi, nel forum, su questa pianta. E io non ne possiedo neanche un esemplare ! Devo porre subito rimedio a questa mancanza, andro' immediatamente a comprarmene uno, facendo attenzione che sia ben sano visto che sembra un vegetale mooooolto cagionevole di salute.
No, più che cagionevole ha la sfortuna di essere la classica pianta da appartamento/ufficio che si compra/regala ma di non avere la resistenza infinita di un pothos o di un filodendro. Per questo è così gettonato...
 

G.altamurano

Florello Senior
anche il mio spathiphyllum nel corso degli anni ha avuto problemi con le foglie che annerivano... ma non ho usato nessuna medicina ed è guarito lo stesso
non so se sia davvero un fungo e se questa medicina sia effettivamente necessaria...
 
Ultima modifica:

lilith

Master Florello
condivido, secondo me lo spatifillo non è per nulla delicato! ne ho 5 in casa da anni e sono in buona salute, in più fioriscono abbondantemente!
 
Alto