• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spatifillo con foglie sofferenti

Desirée

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Al rientro dalle ferie ho notato che entrambe le piante di spatifillo hanno delle foglie che nascono sane e turgide, ma che poi si accartocciano e diventano molli e scure, come cotte.
Le piante vengono annaffiate dal basso 1 volta alla settimana ed anche in mia assenza sono state trattate così, unica differenza che la casa era chiusa.
Premetto che non gli è stata cambiata posizione e che, non avendo le tapparelle, l'esposizione alla luce c'è stata anche in mia assenza.
Come posso aiutarle?
Non riesco a caricare foto xke mi dice che sono troppo pesanti
Vi ringrazio per il vostro aiuto
Desiree
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

probabilmente le stai annaffiando troppo.
Il terreno deve essere umido ma non zuppo.
Una volta a settimana è troppo (a meno che in casa tu non abbia una temperatura molto elevata e quindi ci sia una grande evaporazione).
Infila un dito nel terreno e, se lo senti bagnato, sospendi le annaffiature.
La pianta ti fa' capire quando ha sete facendo applosciare le foglie.
Non si bagna "a tempo" ma a necessità.

Ste
 

Desirée

Aspirante Giardinauta
È un terriccio universale. Alla base ho messo argilla. Il vaso è forato e poggia sul sottovaso.
Proverò a seguire il vostro consiglio...probabilmente lasciando la casa chiusa è mancata la ventilazione e sono rimaste con troppa umidità nella terra.
Incrocio le dita e vi ringrazio molto.
Desi
 

msilani

Giardinauta
annaffia con acqua piovana a temperatura ambiente.
no acqua calcarea.

concime ogni mese e mezzo per piante verdi con più potassio visto che fa molti fiori.
all'interno zona molto luminosa no raggi diretti del sole.
 

Similar threads

Alto