• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spatifilio:qualcosaltro??

gnometto

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti il mio spadifilium (lo so che si scrive molto diversamente ma nn mi va di prendere il fogliettino :martello:) era molto storpio... mia madre lo aveva messo nello studio e stava perdendo tutte le foglie:cry: e inoltre le nuove che nascevano erano sempre secche cosi adesso l'ho trapiantato perchè si trovava in un vaso minuscolo e dentro al nuovo vaso ho aggiunto del concime a lenta cessione si trova in un posto luminoso ora aspetto e faccio qualcosaltro:confused: cmnq mi pare che gia si stia riprendendo grazie a tutti e buona pasqua

miciajulie

Fiorin Florello
non annegarlo d'acqua, per il resto mi pare che hai fatto il possibile. vedrai, è forte, ti darà soddisfazioni

_orfeo_

Giardinauta Senior
Lo SPATIPHYLLUM può stare anche in posti relativamente ombrosi, magari non fiorirà, ma farà tante foglie cmq!

Attento agli eccessi di acqua e ai raggi di sole diretti che potrebbero far seccare le foglie.
Buona coltivazione!!!

ERBAVERDE

Aspirante Giardinauta
Anche io volevo provare a comprare un piccolo spathy, pero' d'inverno non posso ripararlo in casa per mancanza di spazio, perche' penso che non regge alle nostre temperature invernali. :)

miciajulie

Fiorin Florello
quelle di milano non le regge. o perlomeno se le regge è perchè hai tanta fortuna. in inverno deve essere messo in casa, o almeno in un vano scale senza correnti d'aria... sistemazione non sempre possibile...

mollica

Aspirante Giardinauta
Ciao gnometto,anche io ho uno spathipyllum.è una pianta che ama la luce ma il sole non deve sfiorarla,ama l'umidità perciò ogni tanto nebulizza le foglie e cerca di non tenerla in mezzo alle correnti.non concimarla troppo (la metà di quanto è indicato sulla confezione di concime)...io faccio così e mi si è raddoppiata.ti troverai bene anche tu.
Ciao

ezio

Giardinauta Senior
Lo spatifillo sopporta il sole del mattino o della sera in primavera estate, quello delle ore centrali della giornata solo in autunno.
Vuole molta luce e innaffiature una volta la settimana.
In questo periodo si può tenere all'aperto solo di giorno, se la temperatura va sotto i 10° gradi secca le foglie giovani.
In fioritura si possono trovare solo le piante di serra. Si può farla fiorire in maggio giugno ma va tenuta al caldo, ovviamente in zona ombrosa luminosa e calda quasi 30°.

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
In appartamente fiorisce senza alcun problema, il mio inizia a fiorire a fine aprile e continua ininterrottamente fino a metà giugno.
I 30 gradi non sono necessari quella temperatura la raggiungiamo solo in agosto e allora lo spatiphyllum come molte altre piante si ferma per l'eccesso di caldo.
In genere uno dei motivi della mancata fioritura dello spatiphyllum è la carenza di luce, infatti vista la credenza che in casa non fiorisce, spesso ri rilega in angoli bui lontani dalle finestre o balconi e allora niente fioriture.
Ma dagli una buona luce e vedrai come fiorisce.

mammagiò

Apprendista Florello
Ciao a tutti, ho trovato questa discussione e volevo dire che anch'io ho uno spathifillum da circa 3 anni. Mi era stato regalato a Natale con i fiori, durante l'estate l'ho lasciato all'aperto in un luogo riparato dai raggi solari e mi è rifiorito di nuovo.
Siccome si era moltiplicato, l'ho suddiviso in 3 parti seguendo il video di questo sito. Lo annaffio con l'acqua messa nel cartoccio del latte vuoto (sono anni che annaffio i miei fiori così!). Stanno diventando delle belle piante ed hanno messo molte foglie nuove....ora spero di vedere anche i fiori...

Alto