• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spathy & Athurium

graziella24100

Aspirante Giardinauta
:cry:
Ciao a tutti!!
Amo molto gli anturi gli spatifilli nonchè i filodendri, ma sono piante che mi durano poco.
Ho provato a comprarli in diversi posti, dal fioraio, nei garden, d'estate al mercato, più o meno costosi, ma dopo poco che c'è l'ho, spesso senza neanche averli ancora bagnati, compare un fungo sulle foglia.
Inizia a diventare giallo un bordo poi il seccume si estende a tutta la foglia, a nulla valgono gli aantigcrttogamici naturali omeno.
Chi sa darmi una spiegazione?
Grazie

marco837

Florello Senior
Ma sei sicura che si tratti di un fungo?
se ti capita con tutti è più probabile che ci sia qualcosa nelle condizioni ambientali che gli dai che potrebbero non essere adatte...
le punte secche potrebbero dipendere da ristagni d'acqua...
Io ho uno spaty in ufficio che cresce come un treno. Le punte delle foglie non sono bellissime, ma la pianta è in gran forma (anche se ogni volta che torno dalle ferie è in fin di vita dato che non la annaffiano abbastanza i miei colleghi)

Eventualmente prova a prendere una bella piantina
rinvasala in un bel vaso di coccio che aiuta a far respirare meglio le radici e evita un po i ristagni d'acqua.
Annaffialo regolarmente e frequentemente (io il mio lo annaffio ogni 2 giorni)
non metterlo al sole diretto ma dagli tanta tanta luce, e non tenerlo troppo al freddo.

Quando lo compri se hai qualche problema fai delle foto e chiedi subito al forum. Riceverai subito delle risposte.

in bocca al lupo per il prossimo spaty

marco837

Florello Senior
:cry:
Ciao a tutti!!
Amo molto gli anturi gli spatifilli nonchè i filodendri, ma sono piante che mi durano poco.
Ho provato a comprarli in diversi posti, dal fioraio, nei garden, d'estate al mercato, più o meno costosi, ma dopo poco che c'è l'ho, spesso senza neanche averli ancora bagnati, compare un fungo sulle foglia.
Inizia a diventare giallo un bordo poi il seccume si estende a tutta la foglia, a nulla valgono gli aantigcrttogamici naturali omeno.
Chi sa darmi una spiegazione?
Grazie

... e a proposito...
benvenuta sul forum!

Metti la loclità da cui scrivi nel profilo in modo da ricevere dei consigli più mirati anche in base alla zona climatica :)

graziella24100

Aspirante Giardinauta
:froggie_r
Grazie, l'ultima volta è capitato con un anturium, dopo pochi giorni che l'avevo acquistato ha iniziato ad avere le punte sechhe con i bordi gialli, avevo già postato delle foto sul forum molto tempo fa e mi era stato detto che è un fungo. Sabato sono andata ad un garden e volevo comprare una di queste piante o un filodendro, ma purtroppo avevano delle foglie con questo proble, così ho lasciato perdere...
Dove vado x aggiungere la località?

marco837

Florello Senior
Vai in "Pannello utente" in alto a sinistra
poi clicchi su "modifica i tuoi dati"
e si aprirá la schermata
dove inserire

Commelina

Master Florello
ciao Graziella, molti preziosi consigli per queste due piante li trovi in questo post
http://forum.giardinaggio.it/piante...-trucco-stimolare-fioritura-non-crederci.html
le punte secche secondo me più che a ristagni sono dovute all'ambiente troppo secco, quindi nebulizza una volta al giorno in caso di ambiente troppo caldo.
invece le macchie sulle foglie quelle sì potrebbero essere causate dai ristagni. ma è strano che succeda subito appena acquistata. Ovviamente non far ristagnare acqua nel sottovaso, potresti appoggiare il vaso su uno strato di argilla espansa per non far venire in contatto le radici con l'acqua. Insomma le cause potrebbero essere varie. potresti mettere una foto?

Alto