• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

spathoglottis kimballiana

california

Florello Senior
'sera, anzi 'notte
girovagando nel web ho visto un'orchi come mi ha colpito per il colore giallo intenso, e i fiori semplici, ricordanti le phalaenopsis..trattasi di spathoglottis kimballiana..
cercando info sono riuscito solo a sapere che è una terrestre, di origine cinese...ciò mi fa pensare che debba essere trattata come una pleione, o una bletilla, o giù di lì..e mi è parso di capire che in inverno perde la parte aerea..è corretto ciò che dico?
se qualcuno ha qualche info riguardo a questa pianta, che mi faccia sapere :D
grz! notte!

cochy

Giardinauta Senior
Boh, è la prima volta che la sento. Ora vado a cercare qualche immagine perchè mi hai incuriosito!!
Ti stai preparando per mpc eh!

cochy

Giardinauta Senior
gusti particolari vedo... che altro avresti in mente? sei piùorientato sulle miniature, quelle profumate o che altro?

california

Florello Senior
marì, io me le comprerei tutte!! :D :lol:
scherzi a parte le voglio che: mi fioriscano,che occupino poco spazio, magari profumate, che siano adattabili e di bocca buona...dici ch'è meglio che me le prendo di plastica?

E

elettra

Guest
Io ho la spathoglottis plicata (o un ibrido della plicata ...) se vuoi vatti a pescare il vecchio post. La coltivazione per me è facile, la tengo in piena torba con perlite e sta benone ... le foglie sono carine, sembra una palmetta, il fiore non è molto grande...

yeye27

Master Florello
orchidee poco pretenziose!......

california ha scritto:
...le voglio che: mi fioriscano,che occupino poco spazio, magari profumate, che siano adattabili e di bocca buona......

California:love_4: ,anche a me servirebbero quelle con tutti i requisiti che hai elencato!!!:D ....pero' mi sa che dovrebbero inventarne delle speciali solo per noi!!!!:lol: :froggie_r ......
Ti metto un sito dove ci sono tante orchidee rare...ma immagino che lo avrai gia', se cosi' fosse, scusami tanto e un bacione grande:love_4:

yeye:Saluto:

www.orchideerare.com

:flower: ciaaaooo!!

E

elettra

Guest
Da quello che sapevo io la Spathoglottis è semi-decidua e alcuni la coltivano in composti più leggeri del mio con corteccia, sabbia, perlite, sfagno e la bagnano costantemente anche lasciando il sottovaso pieno di acqua. Se si vede dove vive lo si potrebbe anche capire ma io non l'ho mai fatto. L'ho sempre bagnata non bagnando mai gli pseudobulbi e le foglie, ho visto che non gradisce. Beve molto. E per ora a parte le punte delle foglie marroni l'avevo anche già divisa, una delle divisioni s'è presa il ragnetto rosso e un'altra serie di sfortune ed è arrivata rapidamente alla morte, l'altra invece sta benone ed è rifiorita quest'anno ... Se la prendi per i fiori non sono vistosissimi .. sono piccolini e si aprono in successione ...

california

Florello Senior
grz alettra del contributo. sei stata davvero molto utile :)
yeye, si quel sito lo conosco, ma grz cmq! :)
mmmh..sono indeciso se farmi portare o no la klimaballiana..anche perchè inizialmente ho creduto che l'avrei potuta lasciare fuori...poi invece ho guardato meglio..e ho capito che sarebbe un azzardo..

Alto