• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

spathiphyllum poco....fiorente.

axl75

Aspirante Giardinauta
da ormai parecchie settimane la mia pianta di "spathy" ha smesso di fiorire,pur mantenendo le foglie belle verdi e rigogliose(anzi direi persino che ha aumento il volume fogliare!).quale può essere il motivo?
specifico che la pianta l'ho comprata ad ottobre,e sta in un locale a circa 20 gradi,discretamente illuminato.so che è una pianta d'appartamento,ma col la primavera e l'estate successiva,posso metterla sul terrazzo,pur mantenendola all'ombra?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ha smesso di fiorire perchè ha finito l'effetto "negozio" e si sta ambientando in casa.
Quando l'hai acquistata probabilmente era in un posto caldo, umido, molto luminoso e pompata di concime (condizioni eccezionali per fiorire).
In casa, in un ambiente sicuramente più secco, con meno concime e meno luce, ha esaurito lo sprint e sta vivendo in modo normale.
Tienila umida ma non zuppa, alla luce (non quella solere diretta) e dalle concime per piante verdi una volta al mese.
Vaporizzala sovente e, se piove, mettila alla pioggia (dopo che ha piovuto per qualche ora in modo che le schifezze nell'aria siano cadute tutte :) ).

Se vuoi metterla all'aperto ricorda che devi aspettare che faccia caldo e, nel posto dove la metti, non deve prendere il sole diretto.
Poi andrà sempre vaporizzata e bagnata per tenere il terreno leggermente umido.
Appena finita l'estate dovrà poi tornare in casa.

Ste
 

axl75

Aspirante Giardinauta
grazie mille per le info.riguardo al concime...leggo in giro che nei mesi caldi(quindi da fine mese a settembre inoltrato),molti metto del concime per piante fiorite,mentre nei mesi freddi dove torna in casa,mettono il concime per piante verdi.che ne pensi?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

secondo me, se guardi il titolo del concime, non cambia molto.
Io uso sempre quello per piante verdi e, un paio di volte l'anno (primavera e fine estate), fornisco alla pianta un po' di ferro (aiuta a rinverdire le foglie e fortifica la pianta).

Ste
 

ElisaC.

Aspirante Giardinauta
Anche la mia non sta facendo più fiori.....dopo che l'ho comprata ha continuato a fare fiori per almeno 3 mesi, ora più nulla.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il problema è lo stesso.
La pianta fiorisce se tenuta nella giusta condizione di luce, acqua, concime, calore etc.
Se le manca qualche cosa...smette solo di fiorire.
Se le mancano più cose...smette anche di vegetare in modo rigoglioso.
Se si trova proprio male...smette di vivere :)

Ste
 

Patatosa

Aspirante Giardinauta
Io ho rinvasato oggi il mio, perchè non sta affatto bene.In qualunque stanza lo collochi è lì smunto, fa qualche foglia e ne seccano 3.Adesso l'ho messo in bagno e vedimo come si comporta dopo il rinvaso...:eek:k07:
 

Green95

Fiorin Florello
la mia ha fiorito per anni...quest'anno(in estate) niente e la pianta sembrava sofferente...l'ho rinvasata e ora sta in serra(calda)....aspetto con ansia che si riprenda...
 

Patatosa

Aspirante Giardinauta
Io ho fato un mix terreno universale con torba,un po' di terriccio per acidofile, corteccia di pino e sabbia.Starò a vedere.Se il miracolo si compie ti avverto...
 

ElisaC.

Aspirante Giardinauta
Io ho rinvasato oggi il mio, perchè non sta affatto bene.In qualunque stanza lo collochi è lì smunto, fa qualche foglia e ne seccano 3.Adesso l'ho messo in bagno e vedimo come si comporta dopo il rinvaso...:eek:k07:

Perchè in bagno??Secondo me basta metterlo nei pressi di una finestra munita di tenda, le foglie si seccano in che senso?puoi mettere foto?La nebulizzi ogni tanto?L'ideale sarebbe mettere nel sottovaso dell'argilla espansa e acqua poi sopra posizionare la pianta rialzata da un altro sottovaso rovesciato in modo che non stia a contatto con l'acqua....hai capito come??
 

Patatosa

Aspirante Giardinauta
L'argilla ce l'ho,non è quello il problema.In bagno perchè è umido.Si la vaporizzo spesso proprio perchè so che ha bisogno di umidità.Dovrò comprare un porta vaso grosso dove inserire l'altro con l'argilla sotto.Purtroppo per il momento non posso mettere la foto con le foglie secche, perchè le ho tagliate stamattina.Appena si seccano provvedo.
 
Alto