• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spandiconcime

Green Leaves

Aspirante Giardinauta
Salve,
ho uno spandiconcime Wolf Garten WE 330 e vorrei utilizzare questo attrezzo per spandere un concime della Scotts 20.5.8, acquistato online.

Questo spandiconcime è dotato di un'asticella che si può regolare in 14 differenti posizioni, a seconda della quantità di concime che si vuole distribuire sul prato.

Nelle istruzioni del concime c'è scritto che il dosaggio è di 30-35 gr/mq.

Vorrei chiedere, a qualcuno che possiede o che comunque conosce questo strumento, a che livello va posizionata l'asta regolatrice dello spandiconcime per poter distribuire la giusta quantità di fertilizzante.

Saluti e grazie.

Green Leaves.

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il problema con gli spandiconcime sono propio i concimi che hanno tutti una diversa granulometria per cui quello che può andare bene per una marca può non esserlo per un'altra e lo stesso vale a volte anche per concimi della stessa linea, l'unica soluzione che al momento mi viene in mente è quella di provare con un'apertura ridotta e vedere quanto concime spargi usando un passo cadenzato controllare le dosi al mq. consigliate e quindi decidere se è il caso di aumentare di un po' l'apertura dello spandiconcime ovviamente comincia con una misura piccola.

Green Leaves

Aspirante Giardinauta
Il problema con gli spandiconcime sono propio i concimi che hanno tutti una diversa granulometria per cui quello che può andare bene per una marca può non esserlo per un'altra e lo stesso vale a volte anche per concimi della stessa linea, l'unica soluzione che al momento mi viene in mente è quella di provare con un'apertura ridotta e vedere quanto concime spargi usando un passo cadenzato controllare le dosi al mq. consigliate e quindi decidere se è il caso di aumentare di un po' l'apertura dello spandiconcime ovviamente comincia con una misura piccola.

Grazie per la risposta. Leggevo nel foglio delle istruzioni dello spandiconcime che con la maggior parte dei concimi della Wolf Garten l'apertura consigliata sia al livello 4. Comunque stavo pensando che forse potrei provare anche in un'altra maniera: prendo 30-35 gr. di concime e lo spargo a mano su un metro quadrato di terreno; poi vedo che distribuzione ne esce fuori e regolo lo spandiconcime in maniera che possa distribuire grosso modo la stessa quantità.
Se è bel tempo, domattina provo.
Saluti.

Agrostis

Aspirante Giardinauta
Sapete consigliarmi quale spandiconcime è migliore tra quello a manovella (a mano) e quello a carrello ?

Pierantonio

Giardinauta
ciao Green Leaves, io procedo così, prendo lo spandiconcime , io ho un Alko, era in offerta a un brico, poi prendo il concime che infatti anche prendendolo della stessa marca cambia di granulometria ad esempio quello con azoto o quello con più potassio, come dice Green Thumb, poi faccio un passaggio su un nylon a terra con la presunta dose, ad esempio 40gr, e guardo se nel metro quadro che mi sono realizzato finisce, nel caso aggiusto la regolazione fino al punto giusto.
Ciaooooo

marcobri

Apprendista Florello
premetto che non ho mai usato spandiconcime...(concimo a mano). a naso direi quello a carrello dovrebbe essere migliore e comunque come detto da pierantonio e green thumb, prima di procedere bisognerebbe fare delle prove col carrellino su parte piana per potersi regolare effettivamente quanti gr si danno al mq....

M

maximum

Guest
Anche io po do a mano.... ma non mi so regolare molto...
infatti di antistress ne ho dato un po troppo... ma essendo a base di potassio.... non fa niente.
Invece se si da troppo azoto non va bene... quindi pure io ho comprato lo spandiconcime per provare.
Il carrellino nel mio caso é troppo... non ne valeva la pena.
Comunque per 16 euro vediamo come va é quello della wolf.

Alto