• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spaccalegna

ebenezer

Aspirante Giardinauta
Probabilmente è una domanda scema, ma oggi mi è arrivato uno spaccalegna idraulico dall'estero e dopo aver tolto l'imballo e averlo preparato per la messa in opera, ho avuto l'impressione che non ci fosse olio nel serbatoio.
Estraendo l'astina sembrava pulita, non si vedeva l'olio come nelle automobili.
Forse l'olio idraulico, essendo molto più fluido si nota di meno ?
Mi sembra strano che venga spedito senza olio.
Rivolgo la domanda al Forum perchè fino a lunedì non avrò risposta dalla ditta che mi ha spedito lo spaccalegna e domani vorrei provare a usarlo.....
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Negli ultimi anni le spedizioni con olio motore, idraulico ecc vengono effettivamente spedite a secco con le confezioni di olio a parte. Motivi di sicurezza soprattutto. Succede anche che si dimentichino di fornire l'olio. Dovrebbe esserci una bolla di livello per fare il controllo, altrimenti usa un pezzo di corda e verifica il livello effettivo. Non usarlo più finché non sei sicuro, se è senza olio la pompa si usura e se non grippa comunque perde forza.
 

firefox

Giardinauta
L'olio potrà anche essere chiaro e fluido ma non certo invisibile... Attendi risposta dal venditore, se lo usi senza olio la garanzia poi te la scordi.
 

ebenezer

Aspirante Giardinauta
Per non correre rischi ho messo 1 litro d'olio e l'ho usato un po'. Davvero fenomenale. Dopo averlo adoperato, quando era in posizione orizzontale ho provato a svitare l'astina e ho subito riavvitato perchè usciva olio. Normale che faccia così, anche se ho inserito solo 1 litro partendo dal presupposto che fosse secco, oppure l'olio è uscito perchè c'era già la giusta quantità e col mio rabbocco ho superato il livello ottimale ? Faccio presente che nel pacco con lo spaccalegna non c'erano confezioni d'olio e nelle istruzioni non raccomandano di provvedere a inserirlo nel serbatoio, per cui ne deduco che dovrebbe essere arrivato già pronto per l'uso. Non ho esperienza di acquisti online di macchinari del genere o similari, ma mi sembra assurdo che non avvisino il cliente che lo spaccalegna arriva.... secco.
 

ebenezer

Aspirante Giardinauta
Il libretto delle istruzioni è dettagliato, ma non dice se lo spaccalegna arriva già dotato di olio, raccomanda di cambiarlo dopo 150 ore di lavoro e di
mantenere il livello fra min e max.
La macchina è il Forest Master FM10D-7
 

firefox

Giardinauta
Trovato: http://www.forest-master.com/index....uemart_product_id=59&virtuemart_category_id=2
Uno spaccalegna verticale di solito contiene diversi litri di olio ma chiaramente quel modello per uso "casalingo" ne conterrà molto meno, forse un paio di litri. Quindi, nel caso fosse stato un po' basso il livello, aggiungendo un litro si è già passato il livello massimo. Senti un po' il venditore cosa risponde, se non ci sono problemi di perdite potresti lasciarlo anche così.
 

ebenezer

Aspirante Giardinauta
3.5 litri è la quantità d'olio per questo modello, secondo le caratteristiche tecniche nel libretto delle istruzioni. Aspetto che mi rispondano poi, se mi confermano che è stato spedito pronto all'uso e con la quantità d'olio prevista, posso sempre toglierne un po'. Cmq prima voglio trovare il modo di "leggere" bene l'astina di controllo ed eventualmente, come suggerito, provare con una corda.
 

ebenezer

Aspirante Giardinauta
Hanno risposto subito alla mia mail e hanno confermato che lo spaccalegna viene spedito pronto per l'uso,già con l'olio.
Quindi quel litro che ho messo è in eccesso, ma prima di toglierlo voglio sincerarmi che il livello sia sopra il segno del MAX.
 
Alto