• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Souvenir de La Malmaison... da innesto o da talea?

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Sto cercando di caricare le fotografie che mostrino bocciolo e fiore piatto quadripartito ed il risultato pedding ma non trovo le funzioni per ridimensionare le immagini su PB...scusate il ritardo :boh:

@ Giraffa :)
Il paragone l'ho potuto fare limitatamente alle bourboniane :
Talea di SdM e Zephirine contro gli inesti di Isaac Pereire e comm.te Beaurepaire e Variegata

Ho verificato che le bourbon ...sensibili al gelo ...se provengono da talea ricacciano abbondantemente dalla base senza polloni alieni
Mentre gli innesti vanno ripiantumati :muro:

Inoltre ...paragonata la mia SdM talea... a quella talea in vivaio da NinoSanremo ...a quella in un giardino francese di amici proveniente dalla Campanella quindi da innesto....
ho verificato che tutte e tre le piante si presentano rade alla base e tendono a cacciare rami lunghi e scomposti

Deduco che il vantaggio della talea è non perdere l'investimento monetario in caso di morte della parte aerea

PS: se non l'hai ancora fatto recati di persona da nino per vedere in loco l'effetto e godere di un vivaio bello e con piante sane...se ci fose sole farei un salto domani :baffi:

Benissimo, grazie per i chiarimenti, utilissimi.
Eh... si Nino merita più visite all'anno.

P.S.
Conosco bene il suo vivaio... ed ho in programma una puntatina a Sanremo... :food:
 

filifero

Giardinauta Senior
Giraffa, non sei un pochino preoccupata per il caratterino della rosa? Sembra sia molto suscettibile all'umidità e alla pioggia. I boccioli ne risentono molto. Ma questo probabilmente lo saprai già, no? Se però riesce ad aprire i suoi fiori è uno spettacolo!
Rocco, grazie dei consigli!
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Filifero ho già valutato questo aspetto che mi preoccupa meno, forse per la zona in cui abito... ho pertanto deciso di buttarmi... :ciglione:

sp0284.gif
 
Alto