• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sotto la siepe..

carlottastrada

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!Ho bisogno di un consiglio. Ho una siepe di lauro che costeggia tutto il mio giardino. Il lauro si è svotato nella parte iniziale e vorrei mettere quindi in terra qualcosa che riempisse un po' gli spazi. La zona è quasi sempre in ombra.. Grazie!
 

cleome

Giardinauta Senior
Quando la mia siepe di alloro si è svuotata nella parte inferiore, ho potato drasticamente "una pianta sì e una no" in modo da stimolare nelle piante potate la formazione di nuovi getti e dopo due anni ho potato drasticamente le piante "no". In questo modo ho ringiovanito la siepe senza perdere la privacy.
 

carlottastrada

Aspirante Giardinauta
Ciao!Grazie mille ma vorrei un'altro tipo di soluzione. Mi spiego meglio. La mia privacy non viene violata perchè la parte svuotata è coperta da un muretto che delimita esternamente il giardino: le piante sono a ridosso del muretto e sporgono di circa un metro e mezzo. La parte svuotata (alta circa mezzo metro) non voglio che sia riempita da nuovo alloro perchè il mio alloro soffre di cocciniglia e i nuovi getti spesso sono attaccati da questo malefico insettino che ho trattato più volte ma che non riesco a debellare. Vorrei quindi mettere a terra qualche piantina non per la privacy ma per fare colore. Avevo pensato al kaori (alla fine nonè poi così in ombra..lamattina e nel primo pomeriggio un po' di sole ci batte) e volevo qualche altra idea.. Grazie!!
 
Alto