• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sotto attacco.....di cosa?

Mamo1971

Aspirante Giardinauta
foto iphone.jpg Salve a tutti, oltre alla presenza di dumping off, vi posto un paio di foto che evidenziano un prato non in salute che sta degenerando non proprio giornalmente ma quasi.
Il prato è stato seminato ad aprile e traseminato a fine settembre con Loietto, F. arundicea e f. rubra.

Secondo voi cos'è? Devo intervenire subito con qualche prodotto specifico o le temperature di stanotte (a Guidonia, roma, sono previste minime di 3/4 gradi) mi aiuteranno?

Saluti
Max foto iphone 605.jpg foto iphone 604.jpg

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
In teoria con l'abbassarsi delle temperature molti problemi si risolveranno da soli, ma fai un minimo di cronistoria cosa hai seminato quando come che esposizione aggiungi un po' di foto anche dell'insieme del prato...

Mamo1971

Aspirante Giardinauta
foto iphone 598.jpg foto iphone 600.jpg foto iphone 599.jpg Il prato è un prato carrabile, che delle piastrelle di plastica sotto quindi, un prato che avrà problemi per sempre ma, siccome ho conosciuto questo forum troppo tardi e avevo già fatto un lavoraccio per realizzarlo, tra un paio d'anni rifarò tutto.

Il prato è stato seminato ad aprile di quest'anno, è stato attaccato dal pithium (scambiato inizialmente per pipì di gatto) a giugno e a fine estate presentava diverse zone senza erba.
A settembre ho effettuato una profonda trasemina con:

TAPPETO KB EVERGREEN MEDITERRANEO
- 10% Lolium Perenne
- 40% Festuca Arundinacea
- 40% Festuca Arundinacea
- 10% Poa Pratensis

Il fondo è un terriccio con un 50% di sabbia e il resto torba e terra.
A casa ho il grip25 della cifo.....oggi pomeriggio, visto che ci sarà una breve pausa di pioggia (prevista per mercoledi pomeriggio), pensavo di passarlo, che dici?

Le foto che allego sono del prato di due settimane fà.

Vedi l'allegato 126194 Vedi l'allegato 126193 Vedi l'allegato 126192

Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Consideranto il periodo dell'anno, il clima e il tipo di macchie propenderei per un principio di ruggine, ma non posso confermartelo con assoluta certezza.

cigolo

Mamo1971

Aspirante Giardinauta
Quindi, una passata di propiconazolo, male non fa, giusto?

Ma, visto che mercoledì diluvierá, é inutile passarlo domani, giusto?

Comunque, sembra peggiorare quotidianamente, e inizio ad andare in agitazione.....

Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
In genere gran parte del principio attivo viene assorbita nelle prima 2-4 ore quindi, vista l'urgenza, se riesci a trattarlo in tempo (preferibilmente la mattina) dovrebbe riuscire ad "entrare in circolo".

cigolo

Mamo1971

Aspirante Giardinauta
Passato stamattina all'alba propiconazolo, osserverò attentamente gli sviluppi.
Per adesso......grazie davvero.
Max

Mamo1971

Aspirante Giardinauta
Ho fatto la concimazione a base di azoto a lenta cessione verso la fine di settembre, a questo punto procedo con l'antistress.
Grazie
Max

Mamo1971

Aspirante Giardinauta
Grazie Cigolo per i consigli, la situazione sembra assestata e in miglioramento. Ho fatto anche l'antistress.
Considerando che ho fatto il trattamento a base di propiconazolo la mattina e la sera stessa ha diluviato, pensi sia il caso di fare un'altra passata verso la fine di questa settimana (cioè dopo 15 gg dalla prima)?
grazie
Max

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Oramai siamo in calo con le temeperature i rialzi di questi giorni sono solo temporanei per cui puoi anche lasciar perdere...

Alto