• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sostituzione testina e montaggio lame e dischi per decespugliatore

Valentina.F

Aspirante Giardinauta
Ciao,
vorrei dei chiarimenti generali sulla sostituzione della testina del nostro vecchio decespugliatori e su come montare eventuali accessori (dischi, lame, nuove e più moderne testine).
Comincio col dire che il nostro decespugliatore è marchiato "Okayama", una marca quasi sconosciuta persino su Internet. Il motore è però un kawasaki TG33 che da quello che mi dicono è di buona fattura.
IMG_20171001_154837 (Small).jpg

La testina è di quelle più vecchie, ogni volta che il filo si consuma bisogna aprirla (almeno io so questo, non so se esistono metodi più veloci). Sembra fatta su misura per il decespugliatore, nel senso che presenta quell'alloggiamento esagonale che vedete in foto in cui trova spazio quella sorta di dado che vedete sul decespugliatore.

IMG_20171001_155003 (Small).jpg IMG_20171001_155053 (Small).jpg IMG_20171001_155035 (Small).jpg

Le mie domande sono queste. Volendo acquistare una testina moderna, tipo quelle "batti e vai", occorre trovare quella adatta al mio decespugliatore (cioè stessa marca oscura) oppure l'alloggiamento esagonale è standard su tutte le testine?

Volendo poi acquistare un disco o una lama come i seguenti (che vendono in una nota catena di prodotti per il fai-da-te "così come sono", cioè senza altri accessori di montaggio come dadi, rondelle, etc.), cosa occorre per fissarli in tutta sicurezza al bullone collegato alla coppia conica?
10026332_LR_PRO_V01_2015_11_16_133625.JPG 10041566_HR_PRO_V01_2015_11_16_131559.JPG 10026331_LR_PRO_V01_2015_11_16_130227.JPG 10026330_LR_PRO_V01_2015_11_16_131229.JPG
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
intanto su quel decespugliatore ed in base alla potenza la prima e la seconda non li puoi montare,la terza direi nemmeno,ok per la quarta..
ma cosa più importante cosa ci devi tagliare descritto nel dettaglio o possibilmente una foto così vediamo se e quale lama sia più adatta al decespugliatore..

inoltre se montare il filo con quella testina è scomodo dai un'occhiata a questa
 

Valentina.F

Aspirante Giardinauta
Ciao gianninettis,
veramente "cosa più importante" sarebbe rispondere a quello che ho chiesto, che era altro.
Un saluto!
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
La parte con l'esagono che vedi sul decespugliatore è un adattatore per montare quella testina lì. Devi rimuoverla e vedere che tipo di alberino c'è sotto. Con le misure di quello, il tipo di filetto e il passo puoi andare a comprare una testina moderna a carica rapida (tipo quella dell'Active che ti ha mostrato gianninettis) e il relativo inserto adattatore. Per esser più veloce vai direttamente con il decespugliatore da qualunque rivenditore di decespugliatorì e trovate assieme quello che vi serve. Anche perchè, per il discorso del montaggio delle lame bisogna verificare anche gli spessori che servono per il fissaggio corretto.
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
Ciao gianninettis,
veramente "cosa più importante" sarebbe rispondere a quello che ho chiesto, che era altro.
Un saluto!

:D
vedi che a quel dece puoi montare solo la quarta per una questione compatibilità/potenza e se il venditore vuole darti la prima,la seconda o la terza ti sta imbrogliando!

per il resto quei dischi si montano solo con il bullone perchè hanno innesto universale,ma ripeto che non puoi montarli tutti,spero ci siamo capiti :su: e non pensare solo al montaggio della lama che come ti ho già detto è una cavolata,ma sappi quale attrezzo puoi montare..

ora ti ho chiesto anche cosa ci devi tagliare perchè hai postato varie lame per compiti ben diversi,se poi sai già quale usare e su quale essenza allora ok :whistle:..
 

Valentina.F

Aspirante Giardinauta
Non è che volevamo comprare tutte quelle lame e quei dischi, la mia era una domanda generale dettata dal fatto che tutti questi accessori presentano unicamente un foro centrale per l'installazione e sono spesso venduti senza coppette, adattatori, spessori, etc. Poi in realtà non sapevo che la possibilità di utilizzo dipendesse dalla potenza del decespugliatore (il nostro ha circa 2 cavalli). Lame o meglio ancora testine con catena ci servirebbero comunque per qualche rovo che spunta ai confini della proprietà.
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
appunto ti ho risposto in modo più articolato,il tg 33 è di media potenza e per i rovi una buona soluzione è la testina a catene
upload_2017-10-3_12-30-6.jpeg
però per la potenza del tuo è consigliata questa upload_2017-10-3_12-30-42.jpeg

per il resto basta fare aderire quel foro che vedi al lato dell'incastro e avvitare il bullone dal lato di sotto della testina..
per rovi molto teneri e verdi cioè non lignificati va bene questa
images
,il montaggio è sempre il solito,il foro che vedi va nella parte sotto l'attacco testina e dall'altro lato gli monti il bullone e stringi..
 
Alto