• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sostegno per pianta di lamponi

Silvia2

Aspirante Giardinauta
Salve,
ho bisogno di un'idea. In giardino ho una pianta di lamponi e ha bisogno di un sostegno. L'anno scorso avevo messo delle canne di bambù ma non erano belle da vedere. Non posso legare la pianta al muro perché dietro c'è una bordura..... Provo a mettere una foto magari mi date un'idea.
 
K

Kakugo

Guest
Puoi usare un supporto a spalliera: se ne trovano di già pronti all'uso o puoi fartelo da sola con canne di bambù e filo di ferro.
In alternativa, due canne di bambù ai lati ed in mezzo tiri un pezzo di rete, magari quelle di plastica verde che danno meno nell'occhio.

Ah, e non è per sembrare saccente (anche se comunque lo sono): sarebbe il caso di fare un pò di pulizia alla base della pianta pulendo tutta quell'erba. :ciglione:
 

Silvia2

Aspirante Giardinauta
Ah, e non è per sembrare saccente (anche se comunque lo sono): sarebbe il caso di fare un pò di pulizia alla base della pianta pulendo tutta quell'erba. :ciglione:

Hai perfettamente ragione. Avevo appena finito di pulire il muro dietro e poi ho tagliato l'erba e ripulito le basi delle piante.

Il bambù l'avevo messo anche l'anno scorso ma nel bel mezzo del giardino non è tanto bello da vedere, devo trovare un'altra soluzione. Pensavo magari a un rotolo di rete in centro... ma non so se va bene per la pianta.
 
K

Kakugo

Guest
Beh, il metodo più semplice e meno intrusivo (per la vista) sarebbe mettere due supporti ai lati e tirare in mezzo tre fili di ferro galvanizzati. I paletti li puoi verniciare di un colore che si "mescoli" bene col muretto dietro ed il filo praticamente non lo vedi. E' il cosidetto "Post and Wire System": se cerchi su Internet vedrai come è fatto.
Ci sono vari metodi di sospegno per lamponi ed altri piccoli frutti (Scozzese, Scandinavo etc) ma diciamo convengono solo se si ha almeno un piccolo filare. La rete generalmente non si usa se non come supporto alle spalle della pianta in alternativa al fil di ferro perché rende la raccolta dei frutti difficoltosa.
 

Silvia2

Aspirante Giardinauta
Effettivamente ti devo dare ragione, forse è il metodo più giusto. Pensavo di cercare 2 paletti verdi che si notano forse meno del classico bambù. Vediamo cosa riesco a combinare.
Grazie.
 
Alto