• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sostanza zuccherina

Eltuena

Guru Giardinauta
Ho notato su alcune foglie del mio olmo pendulo una sostanza che sembra miele. E' come se ci fosse caduto sopra del miele. Questa sostanza attira mosche e vespe. Cosa può essere?
Grazie a chi mi risponderà.
Saluti a tutti. :mad: :eek: :confused:

Eltuena

Guru Giardinauta
Salve, ho spedito questo messaggio da più giorni ma nessuno mi ha risposto. Non capisco se è perchè la risposta è semplice o perchè difficile. A quello che ho già scritto posso aggiungere che un paio di rami hanno macchiato o meglio hanno lucidato la parte di pavimentazione su cui si affacciano e che questa ... sostanza è gradita alle lucertole che ci si fermano sopra e la leccano (non avevo mai visto una cosa simile). L'albero sembra godere buona salute.

Eltuena

Guru Giardinauta
Se la linfa è dolce ed appiccicosa (sulle foglie ho notato alcuni insetti piccolissimi morti, come se fossero incollati)allora è lei.
Grazie ;)

Alto