• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sostanza bianca tra l'ulivo

Piccolissima

Aspirante Giardinauta
Ho notato che tra le gemme degli ulivi, su alcuni rami di alcune piante, ci sono piccole quantità di una sostanza bianca, tipo zucchero filato.....

Cos'è? Devo correre ai ripari? :squint:
 

Piccolissima

Aspirante Giardinauta
si, esatto!

è proprio lui! :crazy:

ma come fate a sapere tutte queste cose? io mi sento di una ignoranza ABISSALE!! :baf:

sul sito c'è scritto che non è grave, perchè colpisce pochi rametti, ed in effetti è proprio così...

mah, speriamo bene.... quest'inverno li abbiamo potati dopo anni di abbandoni, e il prossimo autunno proveremo per la prima volta a raccoglierlo...
:love: sono emozionataaaaaaaaaaa
 

kiwoncello

Master Florello
L'argomento cotonella è già stato trattato in un 3D sull'olivo. Non fare nulla, sparisce spontaneamente.....
kw
 
M

monegliagricolo

Guest
Già! Per la prima volta oggi l'ho visto sui rametti di un mio ulivo... ciao! :hands13:
 

kiwoncello

Master Florello
Ciao Munèggia, fra tutte le disgrazie che possono capitare ai cari olivi, quella della cotonella è proprio la minore. Altra musica invece quando si tratta di mosca olearia (l'eterna ineliminabile nemica dalle nostre parti), la fumaggine, la cocciniglia, eccetera eccetera.......
 
P

Piera1

Guest
Anch'io ho gli ulivi infestati da questo insetto, io sapevo che era una forma di cocciniglia e lo trovo anche sulle mie piante, dite che non è pericoloso? Ciaocià.
 
Alto