• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sos x siepe di evonimo

P

pincar

Guest
ciao a tutti.
Come succede da 6-7 anni, in questo periodo, la mia siepe di evonimo si presenta in questo stato
siepeevonimo.jpg


siepeevonimo2.jpg


Le foglie più esterne, anche in altri periodi, si presentano così:
siepeevonimo1.jpg

Forse è mancanza di acqua?

Questa situazione comporta ogni anno una perdita media di 5 piante. La prima volta, la stessa situazione si era presentata in una siepe di pitosforo che si trova di fronte a questa ad una distanza di circa 4 metri, causando la morte di 5-6 piantine. Dal secondo anno in poi si presenta solo sull'evonimo. Sapreste dirmi che malattia è e come si cura?
 
Ultima modifica di un moderatore:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
...che fretta...
trattamenti con olio bianco addizionato con bayteroid o altro insetticida, da fare ogni mese per almeno 3 volte, poi ripeti per sempre ogni anno due o tre trattamenti in primavera e in autunno.
 
P

pincar

Guest
scusa per la fretta ... cmq trattamento con olio bianco già fatto in passato.. forse risultato inefficace perchè fatto saltuariamente e non preventivamente. Ogni anno si presenta sempre nello stesso periodo.. Ma è la cocciniglia questo parassita? Può dipendere dal fatto che in estate in genere innaffio la siepe tra le ore 22 e le ore 24?
E le foglie esterne che hanno un aspetto tipo bruciatura da freddo?
scusate per le troppe domande !!!
 

marmellato

Aspirante Giardinauta
La cocciniglia nell' evonimo è difficile da eliminare completamente.
Mi sembra di notare ache il passaggio del famigerato oziorrinco in alcune parti delle foglie.
Conocrdo con brandegeei: olio minerale a inizio inverno e a fine inverno con un dosaggio si 20ml per litro. Per il momento dai una piccola potatura
mirata a eliminare i fusti più malati.
Per l' oziorrinco prova anche a spargere nel terreno del geodisinfestante a fine estate, in modo da eliminare le larve di questo parassita che si ingrassa con le radici delle nostre piante.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
L'acqua nn centra nulla, usa l'olio bianco addizionato con insetticida, bagna bene rami foglie etc...
elimina le foglie cadute a terra.

ciao
 
Alto