• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS talee di Stella di Natale!!!

Sim98

Giardinauta
Oggi ho tagliato delle parti marce della Stella di Natale di mia madre, però ad esse erano attaccati dei piccolini ancora verdi e sani:lol::tupitupi:, ora vorrei farne una talea per non farli soffrire :cry:
Mi piacerebbe sapere di più sul procedimento per fare le talee!!!:confuso: CIMG6459.JPG

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Mi sembrano corti per fare talee...c.que interrali in substrato nuovo e vedi come vanno.
Di solito , a inizio primavera, io taglio i rami sfioriti delle stelle di natale, lasciando sulla pianta madre circa 15-20 cm di fusto originario.
Le talee ricavate, fatte asciugare dal latice bianco, le interro e basta.
Ma la pianta è marcita?

verdiana

Considera che è un euphorbia , quindi trattala come una pianta grassa.
La pianta madre, se è una pianta comprata a natale , invece, svasala e toglile il sacchetto di retina che di solito raccoglie le radici.
Poi rinvasa anche questa in terra fresca.
Controlla e fammi sapere. :D

Sim98

Giardinauta
Poi rinvasa anche questa in terra fresca.
Controlla e fammi sapere. :D
Eccola qui l'ho rinvasata!!!!! Spero tanto che stia bene, comunque per sicurezza ho deciso di fare una talea dalla pianta!!! (Quindi, per cortesia mi potresti indicare il ramo migliore e dove lo devo tagliare??? Grazie :froggie_r) :D :D
CIMG6464.JPG CIMG6465.JPG CIMG6467.JPG CIMG6472.JPG

verdiana

Simo, hai controllato se attorno alle radici c'era la retina? L'hai tolta?

Ti ho fatto i segni sulle talee. Taglia sopra il germoglio.
2r6jeqt.jpg

Ultima modifica:

verdiana

A inizio primavera è meglio, ma spero che ti riescano lo stesso. Non sono difficili da propagare per talea da noi.
Dopo una settimana comincia ad innaffiare leggermente e in superficie.
In bocca al lupo e tienimi aggiornata. Ciao :D

Sim98

Giardinauta
A inizio primavera è meglio, ma spero che ti riescano lo stesso. Non sono difficili da propagare per talea da noi.
Dopo una settimana comincia ad innaffiare leggermente e in superficie.
In bocca al lupo e tienimi aggiornata. Ciao :D
Ai suoi ordini :D!!!!!!!! Notte :D

Paola Di Sanzo

Aspirante Giardinauta
salve ho due piante di stella di natale ho visto che anche se non sono sfiorite hanno solo in alto le foglie verdi e ancora qualche foglia rossa e sotto sono rimasti solo rami è anche infestata dalla mosca bianca . volevo provare a tagliarla e poi con le parti superiori ancora ripeto con le foglie cauterizzare con la cenere di sigaretta e interrarle come talee che ne dite? attendo

Alto