• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sos sos oleandro in pericolo

G

giovanni maria

Guest
un oleandro del mio giardino va progressivamente morendo.Prima un solo ramo,ora quasi mezza pianta.Vi posto alcune immagini nella speranza di salvarlo con il vostro aiuto.Cosa gli sta succedendo?
Non riesco a inviare le foto perche mi viene risposto che la foto supera i 236 mega byte,nonostante abbia proprietà di pochi kbyte e le dimensioni di un mimifrancobollo.Dove è l'errore?

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Buonasera Giovannimaria,
anche se non riesci a pubblicare la foto, che temo poco dirà a fronte di disseccamenti progressivi salvo non dimostri l'esistenza ad esempio di sintomi di lesioni cancerose, per quella che è la mia modesta ma concreta esperienza di oleandri (però me la cavo meglio sul teorico), temo di doverti dire di non aspettarti gran che di buono, specie se il deperimento è avvenuto in relativamente pochi mesi e la pianta non è così vecchia da morir di suo (tra le possibili cause agenti fungini o batterici di marciumi radicali, nel qual caso si può far poco o niente per aiutare la pianta).
Tuttavia è sempre possibile sbagliare.
Per le foto trovi tutte le istruzioni del caso su questo stesso sito: devo dire che è ben spiegato, tant'è che ci sono riuscito pure io nonostante abbia un rapporto allergico con il computer.
Un saluto

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuto nel forum Giovanni Maria:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

Alto