• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sos semi datura!!

M

melusina

Guest
ragazzi, le mie dature hanno delle belle capsulone verdi, ma con questo freddo non credo riusciranno a maturare. cosa devo fare? metterle in casa? in questo caso fioriranno ancora o sono proprio vere vere annuali? e i ricci??? se li tolgo verdi e li metto a seccare dite che si apriranno?
aiutooooooooooooooo!!!!
lau :eek:

A

albertinik

Guest
se ti cresce qualche seme di datura mandamene un paio mi piacerebbe seminarla.

I

ianus

Guest
se le piante sono in vaso direi di ritirarlo al riparo,riducendo le innaffiature, in una veranda o altro,cosi le capsule matureranno prima,sconsiglierei di recidere le capsule verdi,in genere fatte essiccare forzatamente,producono semi piu deboli se non addirittura a germinazione nulla,ciao

M

melusina

Guest
ianus, non ho verande, solo balconi, inondati per il diluvio universale che si sta abbattendo qua da noi. che ne dici se li metto in casa? il mio compagno diventerà una furia ma pazienza, per la datura questo e altro... :D
lau

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
La Datura stramonium (di questa ritengo si tratti) è spontanea o spontaneizzata in tutto il nord Italia, zone prealpine comprese, quindi a meno che la temperatura non scenda sotto lo zero di alcuni gradi e per lunghi periodi, non dovrebbero esserci problemi per la maturazione dei semi. Si tratta comunque di pianta annuale o al più, in condizioni estremamente favorevoli, perennante.
Saluti
Pietro Puccio

P

piotr

Guest
<BLOCKQUOTE>quote:</font><HR>Messaggio originale scritto da: melusina:
ragazzi, le mie dature hanno delle belle capsulone verdi, ma con questo freddo non credo riusciranno a maturare. cosa devo fare? metterle in casa? in questo caso fioriranno ancora o sono proprio vere vere annuali? e i ricci??? se li tolgo verdi e li metto a seccare dite che si apriranno?
aiutooooooooooooooo!!!!
lau :eek:
<HR></BLOCKQUOTE>

Ciao Melusina, scusa se vi e' anche il tuo messaggio ma non so come fare per toglierlo.
Io nel mio giardino ho una siepe di datura
bianca che in questa stagione dopo avere prodotto i semi muore pero' ha una radice che in primavera ributta e nel giro di 2 mesi ritorna alta piu' di 1 mt con le sue belle campane bianche. invece ne ho una blu e una gialla che avevo seminato e che sono fiorite pero' non sono riuscite a produrre semi e queste per mia esperienza non rinasceranno in primavera. Di semi della bianca ne ho moltissimi e li ho inviati a
Rita Finocchi. ciao

I

ianus

Guest
ciao Melusina ,concordo con Pietro,non so quando arriveranno da te le prime gelate,quindi puoi anche tenerla fuori almeno per un altro po,

M

melusina

Guest
grazie a tutti. le terrò fuori finchè non gela, poi casomai le metterò in casa.
datura azzurra... mh!!
che bella!!! peccato per i semi... dove l'hai trovata?
mi piacerebbe moltissimo!!!

spero che maturino, il prossimo anno vorrei sistemare un po' di dature tra le rose...
ho anche semi di brugmansia, ma non so se sia il caso di seminarla tra le rose, poi dovrei estirparla per non condannarla... qua da me solitamente in questo periodo già gela. adesso invece stiamo tutti annegando, quando non franiamo...
ciao. lau

Alto