• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sos rosmarino - sta rinsecchendo e le foglie verdi rimaste sono con insetti neri

dd_77

Aspirante Giardinauta
Ho due piante giovani di rosmarino, comprate ad aprile in un supermercato e trapiantate in vasi distinti, una sta rinsecchendo mentre l'altra è ancora sana.
stessa quantità d'acqua e stresse cure, l'esposizione è verso ovest quindi prendono sole per tutto il pomeriggio fino a sera tipo le 20:00.

qui potete scaricare l'immagine a piena dimensione così potete zoomare: img_0041.jpg

sembra ci siano degli insetti minuscoli neri, spero si veda abbastanza dalla foto :(

avete qualche idea per salvarlo? :confused:

Ultima modifica di un moderatore:

_sara_

Aspirante Giardinauta
ciao!
ho visto dalla foto che quegli esserini neri dovrebbero essere gli stessi che hanno colpito una mia pianta lo scorso anno sempre in questo periodo.
per farti capire se sono gli stessi provo a darti degli indizi: sembrano come delle uova perchè sono fermi ed immobili e si attaccano sotto le foglie della pianta colpita lasciando un pò di appiccicaticcio.
se la descrizione è simile allora posso dirti come ho fatto io: ho tagliato le foglioline rovinate e secche praticamente, che erano state colpite da questi "mostriciattoli" neri e col tempo ho visto che facendo così non si sono più ripresentati e la pianta è rinata rigogliosa come prima!
la mia pianta non era un rosmarino e quindi non so se potrà andar bene lo stesso trattamento...certo è che il rosmarino lo si finisce per utilizzare nelle pietanze per cui io personalmente non userei nessun additivo chimico contro questi "mostriciattoli".
spero comunque riuscirai a raccogliere più consigli e curare debitamente le tue piantine!
ciao! :)

FAVOLA

Aspirante Giardinauta
anche il mio rosmarino l'anno scorso ha subito lo stesso attacco da quei puntini neri che altro non sono che sporchi afidi! Ti consiglio di lavare la pianta sotto il getto dell'acqua corrente, rametto per rametto ,in modo da ripulirla per bene: Controlla anche il sotto vaso ,lavalo e asciugalo bene. Comunque tienila sempre d'occhio la pianta perchè e soggetta ai vari attacchi malefici!!!:Saluto:

dd_77

Aspirante Giardinauta
sì sembrano proprio come piccolissime uova nere, per quel che vedo non si muovono e sono proprio sotto gli aghi..
stasera quando torno a casa provo i vostri consigli quindi taglio via le parti secchee le foglie verdi restanti le lavo sotto acqua corrente.
stanote c'è stato un bel nubifragio che si è abbattuto proprio sul lato della casa dove è presente il mio rosmarino quindi forse una pulita gliela ha data...

vi terrò aggiornate sull'evolversi, grazie mille ancora :flower:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuto. :)
Lo tieni dentro casa? Dovrebbe stare all'esterno, in pieno sole. :rolleyes: Quel vaso è troppo piccolo e la terra che si vede, oltre ad essere troppo bagnata, è troppo torbosa, dovresti mischiare della terra di campo al terriccio e rinvasare in un vaso più grande. Bagna solo quando la terra è asciuttissima.
I pallini neri probebilmente sono afidi, ma non è colpa loro se la pianta è ridotta così... :rolleyes:
Mi sembra che ci siano anche punture di acari, e quelli si che sono pericolosi! :squint:

dd_77

Aspirante Giardinauta
no da quando l'ho comprato è sempre fuori sul parapetto del terrazino e nel lato più soleggiato della casa.
solo quando l'avevo trapiantato è stato 4 giorni a luce non diretta.

è un vaso da 25cm di diametro, quando lo acquistai ad aprile aveva un vasetto da 18cm, pensavo fosse sufficente per una stagione quello da 25 :(
la terra era di quelle confezionate prese all'obi della "campo" o qualcosa del genere, per tenerla un po' più umida (il basilico quando era affianco al rosmarino e nella stessa posizione soffriva parecchio di siccità della terra) l'ho ricoperta con alcune palline di argilla espansa che ho mescolato anche al terriccio per tenerla ben drenata.
il sottovaso non lo uso mai così non soffrono di acqua stagnante.

l'acqua gliela do una volta ogni due giorni però effettivamente non la vedevo asciutta asciutta, quindi cosiggli di dargliela solo quando necessario?
questo accorgimento della terra asciutta asciutta vale anche per piante di peperoncino?

Mi sembra che ci siano anche punture di acari, e quelli si che sono pericolosi!
cosa intendi per punture d'acari?

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...la terra era di quelle confezionate prese all'obi della "campo" o qualcosa del genere, per tenerla un po' più umida ... l'ho ricoperta con alcune palline di argilla espansa che ho mescolato anche al terriccio per tenerla ben drenata.
...
cosa intendi per punture d'acari?
La terra del rosmarino DEVE asciugare; sicuramente bagnalo di meno (cioè meno frequentemente).

Su alcune foglie mi sembra di vedere delle "puntinature" gialline; piano piano si espanderanno facendo diventare tutta la pianta di colore bronzeo: sono gli acari, miscrocopici ragnetti invisibili ad occhio nudo.
Il rosmarino ne soffre spesso e per debellarli occorre un prodotto specifico (acaricida) però per un po' non lo puoi usare in cucina...
Per il momento, nebulizza spesso la chioma con semplice acqua, serve a contenere il problema, però se vedi che peggiora devi usare l'acaricida. :rolleyes:

riccardo8125

Aspirante Giardinauta
Afidi!

si, sono afidi! io per toglierli uso l' insetticita (funziona). se propio non riesci a toglierli compra l' antiafidi! ciao.

dd_77

Aspirante Giardinauta
l'altra sera ho potato i rametti secchi e ripulito il basilico dagli afidi sotto l'acqua corrente, stasera gli ho spruzzato il prodotto "dueci insetticida" che era per piante ornamentali ma non ho trovato di meglio..
secondo l'etichetta combatte afidi, tripidi, cocciniglie e larve di lepidotteri, spero di aver fatto un buon acquisto :)

la prossima inaffiatura peso di farla domani perchè credo che domani sia bella secca la terra :)

dd_77

Aspirante Giardinauta
dopo alcuni giorni dalla potatura e pulitura noin sono più comparsi gli afidi, quindi è già un ottimo segnale :)
ho anche spostato il rosmarino centralmente al balcone così che il peperoncino posa essere un po' più riparato da vento forte e pioggia torrenziale :)

nel precedente messaggio avevo erronemanete fatto riferimento a basilico ma era stato solo un lapsus perchè pensavo al dover potare le fiorescenze :fischio:

Alto