• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS ROSA

alecocco99

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi sono iscritta perché avrei bisogno di alcuni consigli per la cura della mia rosa acquistata in negozio una settimana fa.. da allora l'ho annaffiata ogni 2/3 giorni anche perché faceva molto umido causa le ultime piogge. È stata su un davanzale riparato dal vento e dal sole, è alla luce con qualche raggio diretto poche ore durante la giornata.. da quando l'ho acquistata, che aveva solo qualche rametto secco nella parte bassa vicino al vaso, oggi su quasi tutti gli steli dei boccioli si creano delle macchie nere, dove si restringe anche lo stelo, e da lì sembra seccarsi tutto il gambo, facendo appassire il bocciolo.. alcuni altri gambi invece sembrano in salute. Altri gambi più piccoli tendono a seccarsi con anche le foglie attaccate. Non so come fare per farla riprendere, e non so a cosa sia dovuto ..
Allego delle foto per mostrare quanto spiegato.
Grazie a tutti in anticipo
 

alecocco99

Aspirante Giardinauta
Ecco le foto, spero si vedano bene quelle macchie scure.. da lì inizia a seccare o appassire il gambo, e il bocciolo ricade verso il basso
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2023-05-22 at 00.20.33.jpeg
    WhatsApp Image 2023-05-22 at 00.20.33.jpeg
    173,6 KB · Visite: 14
  • WhatsApp Image 2023-05-22 at 00.20.32.jpeg
    WhatsApp Image 2023-05-22 at 00.20.32.jpeg
    186 KB · Visite: 14
  • WhatsApp Image 2023-05-22 at 00.20.32 (1).jpeg
    WhatsApp Image 2023-05-22 at 00.20.32 (1).jpeg
    185,1 KB · Visite: 14
Ultima modifica:

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, in genere le rose richiedono molte ore di sole diretto perciò tenercela lontana non le giova.
L’hai annaffiata oltre l’acqua delle piogge?
C’è un motivo per cui l’hai fatto?
 

alecocco99

Aspirante Giardinauta
Ciao, in genere le rose richiedono molte ore di sole diretto perciò tenercela lontana non le giova.
L’hai annaffiata oltre l’acqua delle piogge?
C’è un motivo per cui l’hai fatto?
ciao! allora in realtà non è lontana dalla luce perchè comunque è una zona molto luminosa.. L'acqua delle piogge non l'ha mai presa perchè è al riparo, quindi è solo stata innaffiata da me, e ho aspettato che non fosse ancora troppo bagnata tra una volta e l'altra
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ah ok, avevo capito male allora.
La zolla di terra però deve asciugare molto bene prima di annaffiare nuovamente altrimenti il rischio ristagni e conseguente marciume è dietro l’angolo.
Riguardo l’esposizione, ok la luminosità ma per fiorire vuole proprio il sole.
 

alecocco99

Aspirante Giardinauta
Ah ok, avevo capito male allora.
La zolla di terra però deve asciugare molto bene prima di annaffiare nuovamente altrimenti il rischio ristagni e conseguente marciume è dietro l’angolo.
Riguardo l’esposizione, ok la luminosità ma per fiorire vuole proprio il sole.
Grazie mille, seguirò i consigli.. per quanto riguarda la situazione degli steli pensa che possa recuperare?
 

Puntina

Guru Giardinauta
Sistemando le irrigazioni la pianta troverà il proprio equilibrio, ma mi raccomando, verifica sempre la terra sul fondo del vaso prima di innaffiare, quella in superficie asciuga molto rapidamente traendo in inganno.
Ad ogni modo attendi anche qualche altra opinione/consiglio.
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Anche io propendo per troppa umiditá.
Anche se doloroso, se non lo hai giá fatto, eliminerei le parti danneggiate.
La pianta avrá a disposizione piú energie per riprendersi.
 
Alto