• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sos piantine

antoniopt

Aspirante Giardinauta
Ciao, premetto che è il mio primo esperimento con le piantine, partendo dai semi. Ho provato a seminare dieci giorni fa, magari fa troppo caldo :) Vorrei chiedere un parere in ottica di apprendimento.

Inserisco una foto così da capire dove sbaglio.
Ho seminato pomodori (tutti i semini sono germogliati ed ora le piantine sono vicinissime)
Il ravanello, ma il suo stato appare molto grave, accasciato su un lato e con uno stelo molto lungo che non riesce a tenere su le foglie.
Alcune piantine di basilico, che crescevano in fretta, dopo un prematuro trapianto sembrano in essersi fermate nella crescita da due giorni.

Ho notato che l'acqua pare mantenere sempre umido il terreno, eppure non innaffio molto, anzi. Lo stato delle piantine mi sembra problematico, ad occhio, ma non ne capisco e quindi magari è normale vista la stagione di semina sbagliata.

In cosa sbaglio secondo voi? Per quanto riguarda invece i pomodori, non vorrei ottenere lo stesso effetto stop crescita del basilico, ma mi sembra che le foglie comincino a denunciare una forma di sofferenza. Che fare?

Grazie a chi vorrà aiutarmi a trovare una soluzione o , quantomeno, aiutare a capire come non ripetere gli stessi errori. :)

WIN_20160629_22_10_31_Pro.jpg WIN_20160629_22_13_13_Pro.jpg
 
Alto