• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS phalaenopsis

S

skarlett

Guest
aiutoooo!!!!
sono nuova di questo sito, poiche ho sempre amato le piante ma non ne ho mai avute. qualche settimana fa mi e stata regalata una phalaenopsis a cui tengo molto, e vista la mia esperienza nulla in fatto di piante ho una paura incredibile di farla morire.... qualcuno potrebbe aiutarmi, per favore?
innanzi tutto, la mia pianta ha avuto degli splendidi fiori bianchi per qualche settimana, anche se dopo pochi giorni che e stata portata a casa alcune piccolissime macchie marroni hanno incominciato a comparire sui fiori; mi hanno detto che potrebbe dipendere della eccessiva umidita (ma non credo, poiche io la bagno circa una volta a settimana, levando subito l acqua non assorbita, mentre ho letto su questo sito messaggi di persone che la innaffiano piu spesso) o da una temperatura troppo bassa (questo e piu probabile, poiche, sebbene io cerchi sempre di mantenere la temperatura costante intorno ai 20°, io vivo in belgio, ed e possibile che abbia sofferto il freddo prima di essere portata in casa, no?)
comunque in generale mi sembra che lo stato della mia pianta non sia cosi cattivo, anche considerando che forse non le do cure troppo specifiche.... le foglie mi semblano belle e anche le radici, anche se molte fuoriescono dal vaso (a proposito, potro trapiantarla adesso in un vaso piu grande?)
a mano a mano che i fiori sono appassiti li ho levati, ed ora la mia pianta non ne ha piu.
ultima domanda - ma la piu pressante al momento: mi hanno detto che dopo che i fiori sono appassiti bisogna tagliare il fusto sopra il terzo o quarto "occhio" - non so se si dica cosi in italiano - in francese "oeil" -. vi prego di non ridere :D .... c e qualcuno che sappia dirmi qual e l "occhio"? sono i punti dove prima c erano i "gambini" dei fiori :confused: ? non so piu cosa fare :( .... ce la sto mettendo veramente tutta perche la mia piantina sopravviva nel migliore modo possibile, ma mi mancano le conoscenze pratiche :rolleyes: .... c e qualcuno che voglia aiutarmi?
grazie grazie grazie!!!! (anche da parte della mia piantina
)

B

Beppe degli Amaretti

Guest
Io non sono un esperto e quindi mi limito a darti il benvenuto in questo Forum e tranquillizzarti sul fatto che sicuramente riceverai un sacco di post con gli aiuti che hai chiesto.
Nel frattempo potresti cercare in rete come ho provato a fare io, indicando il termine Phalaenopsis sono comparsi centinaia di siti che ne parlano.
Ciao!
Beppe.

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao, puoi trovare una risposta a tutti i tuoi quesiti in questo stesso forum utilizzando l'opzione ricerca (in alto a destra dopo 'REGISTRATI'), in ogni caso per il momento non c'è nessuna operazione urgente da fare sulla tua pianta.
Saluti
Pietro Puccio

S

skarlett

Guest
ciao a beppe e pietro puccio!
un grazie di cuore per i vostri preziosi consigli e suggerimenti!!!!
skarlett.

Alto