• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS per Stella di Natale

artemide

Florello Senior
Ciao a tutti e BUONE FESTE !!!!

Vorrei per favore alcuni consigli su come trattare la famosa "stella di Natale !

Ieri mi hanno regalato una composizione di questa bella pianta nei colori rosso e bianco, ma l'hanno spruzzata con del colore dorato; secondo la mia profonda ignoranza questo non le fa bene !
Come posso fare per toglierle questo colorante senza danneggiarla? E come posso trattarla al meglio (esposizione, annaffiature, concimazioni e così via) visto che è la prima volta che la posseggo?

Grazie e ciao,

Silvio07

Florello
Che ti posso dire, se si tratta di colori acrilici l' acqua con una spugnetta potrebbe bastare. Se non funziona io conosco solo il diluente per smalti, non confonderti con l' acqua ragia che è un po' più potente, ma ti consiglio di non fare niente, fin quando non sono state colorate tutte le foglie non dovrebbe farle male il colore. Io ti consiglio di mettere un po' di concime verso la fioritura, marzo, estate e a novembre, acqua una volta alla settimana, quando vedi che nell' apice si fanno i frutti, simili a dei piccoli peperononcino puoi tagliarla alla base per averla di nuovo l' anno dopo. Mettila vicino ad una vetrata, non per forza con sole diretto, vuole solo luce.
Ciao,
Silvio

M

*Mauro 77*

Guest
a me muore sempre...perde le foglie e diventa brutta..quindi la devo tagliare...?!

Silvio07

Florello
Ciao mauro,
la stella di natale è una pianta annuale, dopo l' infiorescenza, quando fa i frutti deve essere tagliata alla base in modo da non farla morire. In primavera tarda spica e in inverno sarà perfetta come l' anno prima.
Ciao,
Silvio

Silvio07

Florello
Tutto per far guadagnare i fiorai, io la concimo massimo 5 volte l' anno, non faccio quei trattamenti al buio e la taglio proprio alla base per evitare di sovraccaricare il ramo principale di troppi tagli. Le foglie rosse è naturale che crescano.
Almeno, io lapenso così.
Ciao

Fiorellina

Giardinauta
Non stare a fare esperimenti per togliere il colorante, tanto dopo la fioritura, quando andrà in riposo(non morte MA riposo), perderà tutte le foglie. E il prossimo anno, se coltivata nel modo giusto(vedi la scheda che ti ha dato Piera), ritorna a fare le foglie nuove.
Ciao

P

Piera1

Guest
Qui da me ci sono villette che hanno all'esterno stelle di Natale diventate alberi senza particolari cure.

castelli

Giardinauta Senior
Per la vernice dorata, lascia stare, non fare niente.
In base alla mia esperienza ti dico che: in primavera, anche se non ha ancora perso tutte le foglie, tagliala bassa lasciando 2-3 nodi. Cambia la terra, ricordando che e' una pianta a cui piace un terreno un po' acido.
Mettila all'esterno e aspetta fino a fine novembre, quando inizieranno le prime brattee: allora la porterai in casa e continuera' la fioritura.

artemide

Florello Senior
SOS Stella di Natale

Grazie a tutti per i consigli che mi avete dato.:cool2:

... allora visto che presto o tardi le foglie/brattee cadranno, non farò nulla per togliere la spruzzatina (sarebbe meglio dire la spruzzatona) di vernicetta dorata che le hanno dato... ma riuscirà a respirare ugualmente ?
E poi andrò subito a consultare l'indirizzo che mi ha consigliato Piera in merito!!!!

smack smack a tutti,:love_4:

Alto