• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sos passiflora quadrangularis

C

Clerodendro

Guest
Il passiflora quadrangularis che ho piantato in pena terra da 4 settimane comincia a dare segni di sofferenza . Inanzitutto il bocciolo che c'era quando l ho comprato è morto una settimana dopo e adesso circa 4-5 cm di fusto nell'estremita più alta della pianta sono progressivamente diventati secchi e anche altre parti del fusto hanno macchie marroni, le foglie invece sono perfette. Questa parte secca l'ho tagliata, secodo voi ho fatto bene ?
Può essere che il terreno è troppo povero di sostanze nutritive,poichè ho letto che non la bisogna concimare ma che anzi bisogna aggiungere pietre per rendere povero il terreno, cosi ho fatto, voi che ne pensate ? e poi è una pianta particolarmente bisognosa d'acqua?, io non lo posso garantire perchè vado in questo giardino 1 o 2 volte alla settimana e inoltre qui a palermo nelle ultime settimane c'è stato molto caldo.
Vi prego di aiutarmi pechè se la pianta dovesse muorire sarebbe terribile.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao, se si tratta solo di pochi centimetri su fusti molto lunghi non credo ci sia da preoccuparsi, può essere dovuto a danneggiamento nella fase di trasporto ed impianto. Per quel che riguarda il terreno, giustissimo che sia più che drenante, ma non ho mai sentito che debba anche essere necessariamente povero. E' una pianta tropicale che necessita di caldo ed umidità ambientale elevata, ma senza ristagni, quindi la sua posizione in giardino dovrebbe essere riparata; naturalmente tutte le piante dopo la messa a dimora necessitano di un periodo di 'attenzione' maggiore, visto che le radici impiegano un certo tempo prima di iniziare ad espandersi nel terrreno rendendo la pianta più indipendente; mi sembra però che un intervento bisettimanale sia più che sufficiente in questo periodo.
 
Alto