• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sos: orchidea in difficoltà

OrchideaCapricciosa

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, sono nuova del forum anche se seguo da molto i vostri consigli! Sto cercando di salvare un'orchidea che ho comprato lo scorso novembre (in super offerta ad un supermercato, vi lascio immaginare in che condizioni era..) ma non mi sembra di aver ottenuto grandi risultati. Ho comprato questa orchidea assieme alla "sorella" che sono riuscita a far riprendere dalle precarie condizioni in cui l'ho trovata e sono riuscita ad aiutarla a fiorire! La "sorella" sfigatella però, non si sta riprendendo velocemente: non è fiorita e benché abbia messo foglie nuove, e stia mettendo radici nuove, non mi sembra in forma...aveva pochissime radici quando l'ho presa, ed erano quasi tutte marcescenti.
Avete qualche consiglio per aiutarla a riprendersi??? Vi ringrazio anticipatamente per i consigli che mi darete!
P.s. Allego la foto delle nuove radici a confronto con le vecchie..
 

Allegati

  • image.jpeg
    image.jpeg
    631,9 KB · Visite: 7

Orchidacaee

Maestro Giardinauta
Guarda, non sono espertissimo ma ho imparato seguendo questo forum.... Secondo me sta bene, che non faccia i fiori è relativo, sicuramente deve riprendersi e mi pare che, dato che fa foglie e radici, lo sta facendo! Le radici vecchie in primo piano se al tatto sembrano 'vuote', e mi pare che lo siano dalla foto, allora taglia le parti secche, spargi un po' di cannella sulle ferite e rinvasa.... Lascia asciutto per qualche giorno e poi torna con la normale annaffiatura.... Quando il rimasuglio della foglia tagliata si secca, toglilo :)! Poi vedi se qualcuno più esperto ti risponde ;)
 
Ultima modifica:

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
per me devi solo far crescere bene le nuove radici. Vedo alcune radici buone e una bela grossa che è appena fuoriuscita. Falla andare nella corteccia e bagnala appena si asciuga In modo che cresca velocemente, poi seguiranno le altre. Siamo nella buona stagione.

Ciao

Carlo
 

OrchideaCapricciosa

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per avermi risposto subito!!! Continuerò con le mie cure e spero di riuscire ad aiutarla il più possibile, magari tra qualche settimana riuscirà a riprendersi un po'...le sto dando le stesse cure e attenzioni della sorella ma evidentemente quando l'ho comprata era in condizioni nettamente peggiori...speriamo bene!
 
Alto