• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS orchidea affogata e anche un bel pò bruciacchiata

zuccherofilato

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, ho bisogno di un aiuto:
stamattina nel cortile di casa di mia nonna ho trovato una povera phal con molto più di un piede nella fossa e me la sono portata a casa.
temo che le speranze di salvarla siano meno di zero ma un fare un tentativo non mi costa niente, e buttarla senza neanche provare mi dispiacerebbe troppo.:cry:

ho tagliato gli steli sopra all'ultima gemma viva e sono ancora verdi internamente, l'unica foglia rimasta è li li per staccarsi e la maggior parte delle radici sono marcie, a parte una aerea che più o meno sembra sana.
ora mi accingo a toglierla dal vaso e vedere se c'è qualche radice sana, ma intanto volevo postarvi le foto della poverina e sentire se qualche espero ha qualche consiglio.
io non sò proprio che fare, se riinvasalra in bark o se ci sono metodi migliori.

http://img337.imageshack.us/img337/4771/p1090077h.jpg

http://img535.imageshack.us/img535/1451/p1090078f.jpg
(scusate tanto se le foto sono storte,ma non sono proprio pratica:p)
grazie mille per l'aiuto
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
ciao probabilmente l'apice vegetativo è andato, non credo ci sia nulla da fare :(
 
Alto