• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sos oleandro

A

annamichela

Guest
Ho un oleandro in giardino le cui foglie si sono ricoperte di macchie tonde scure. Non riesco a capire se è dovuto al freddo (sono di Bologna) o se è stato aggredito da qualche malattia (assomiglia alla ticchiolatura delle mele), qualcuno mi può aiutare????
Grazie!!!:cool2:
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Annamichela:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere consigli anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
Puoi mettere una foto, x capire di che patologia si tratta???
 
A

annamichela

Guest
La foto non riuscirò ad inserirla prima di lunedì, comunque grazie!
 

coccinella40

Master Florello
Dalla descrizione sembra essere la Ticchiolatura ,una malattia fungina che si manifesta con macchie scure rotondeggianti, cmq x esserne sicuri è meglio vedere una foto :eek:k07:
 
A

annamichela

Guest
Credo anch'io si tratti di ticchiolatura, anche se non sapevo potesse aggredire un oleandro.
Sto cercando di farmi un po' di esperienza (ho acquistato una casa con 500 mq di giardino, con relativo frutteto, orto e piante ornamentali, per la verità molto trasandate), leggendo molto, anche per cercare di capire quali piante vivono in questo giardino che, con un po' di amorevoli cure, potrebbe diventare meraviglioso.
Tornando al nostro oleandro, nel qual caso si trattasse di ticchiolatura, si potrebbe utilizzare la poltiglia bordolese (i precedenti proprietari me ne hanno lasciata in quantità industriali)?
Grazie ancora per i consigli preziosi e appena ritorna mio figlio, con relativa macchina fotografica, invierò alcune foto.:martello:
 
A

annamichela

Guest
foto oleandro in attesa di cure

:froggie_r
Eccovi finalmente le fote del mio "povero" oleandro............ resto in attesa dei vostri utilissimi consigli.
Grazie!!!!!:martello:
 
F

filimagno

Guest
per me' non e' nulla di preoccupante...anche i miei dopo la neve han fatto cosi'..ma poi si riprendono..e poi la ticchiolatura con il freddo e' un po improbabile e di sicuro non mostra segni cosi secchi ..ma marci e neri.

piuttosto una bella smossa alla terra non farebbe male8vedo che e' un po stopposa)...e anche una bella fertilizzata organica di primavera gli dara' la spinta per ripartire...

una bella spruzzata di solfato di rame anche quella non fa' mai male ,specie se hai dei dubbi come in questo caso..ma il rimedio duraturo costro le malattie crittogammiche sono i trichoderma e gli altri funghi antagonisti.

ciao...fili
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Quoto Fili. E' normale, specie quando fa freddo che le foglie dell'oleandro si rovinino così (anche da me molte foglie fanno questa fine), comunque alla ripresa vegetativa quelle foglie verranno eliminate e ne spunteranno di nuove. Aspetta almeno fine aprile.
 
A

annamichela

Guest
Grazie per i vostri consigli, non vedo l'ora di vedere un po' di colore nel mio giardino brullo, i precedenti proprietari me l'hanno consegnato in completo stato di abbandono, non vi hanno fatto nulla per circa due anni, quando sono entrata ho trovato una giungla, abbiamo potato come dei pazzi......
Spero di potervi inviare foto "stabilianti"
Ancora grazie!
 
Alto