• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oleandro

Al Thor

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Non entro qua da parecchio tempo ma questa volta ho davvero bisogno del vostor aiuto!
Mia nonna ieri mi ha dato un oleandro che è in condizioni davvero brutte.
I rami sono lunghi ma spogli e le foglie sono ricoperte da una patina bianchiccia davvero poco rassicurante. Mia nonna ha azzardato che necessitasse una concimazione ma secondo me potrebbe essere malato.
A parte la patina bianchiccia delle foglie ci sono delle chiazze chiare pure sui rami...per descrivere meglio direi che sembrano degli schizzi di calce un po' più chiari.
QUalcuno mi sa aiutare?
Purtroppo non riesco a fare le foto quindi dovrete accontentarvi della descrizione...
Per ora ho accorciato di molto i rami malandati eliminando le foglie peggiori...spero che qualcuno mi aiuti.
Grazie a tutti
Al thor
 
Ciao a tutti!
Non entro qua da parecchio tempo ma questa volta ho davvero bisogno del vostor aiuto!
Mia nonna ieri mi ha dato un oleandro che è in condizioni davvero brutte.
I rami sono lunghi ma spogli e le foglie sono ricoperte da una patina bianchiccia davvero poco rassicurante. Mia nonna ha azzardato che necessitasse una concimazione ma secondo me potrebbe essere malato.
A parte la patina bianchiccia delle foglie ci sono delle chiazze chiare pure sui rami...per descrivere meglio direi che sembrano degli schizzi di calce un po' più chiari.
QUalcuno mi sa aiutare?
Purtroppo non riesco a fare le foto quindi dovrete accontentarvi della descrizione...
Per ora ho accorciato di molto i rami malandati eliminando le foglie peggiori...spero che qualcuno mi aiuti.
Grazie a tutti
Al thor
In questo periodo dato il caldo potrebbe avere acari e quegli schizzi come dici te potrebbe essere cocciniglia ,ma è tutto un azzardo il mio ,controlla bene da vicino se ci sono come dei scudetti sui rami e se le foglie sono gialline spente e non bianche,vedi sotto la foglia se scorgi qualcosa simile a ragnateline oppure acari. fai sapere per eventuali cure.ciao
vincenzo
 

Al Thor

Aspirante Giardinauta
Ciao! e grazieee.
Guardando in giro su internet le foto direi che è proprio cocciniglia.
Ora direi che le foglie vecchie son davvero compromesse, il problema è che anche alcuni rami (specie quelli verdi) sono invasi.
Io a sto punto poterei il tutto in modo abbastanza radicale e cercherei di pulire i rami...pensate sia la cosa giusta da fare?
A presto e grazie ancora
 

lora

Maestro Giardinauta
mi e sucessa la stessa cosa tempo fa con un oleandro rosso, ho potato piuttosto drasticamente, e dopo di cio si e ripreso....per quello che mi ricordo ho anche trattato, pero non mi ricordo con cosa....
 
Alto