• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS MUFFA VASI DI TERRACOTTA

La Paola

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio, chiedo il vostro aiuto per un problema che sto riscontrando da qualche settimana.
I miei vasi di terracotta si ricoprono di una muffetta bianca sulla parte inferiore, all'incirca in corrispondenza dello strato di argilla presente all'interno.
Ho provato a rimuoverla con alcool ma niente, si riforma.
Vorrei sapere se è opportuno svasare o se può dipendere da fattori esterni.
Grazie in anticipo per l'aiuto.
 

Allegati

  • P_20210511_153254_1_1_1_1_1.jpg
    P_20210511_153254_1_1_1_1_1.jpg
    121,5 KB · Visite: 6

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sei sicura che sia muffa e non salnitro?
L'argilla è una porcheria. Non drena e, spesso, essendo tonda tappa i fori di scolo dell'acqua.
Quasi sempre, svasando, si trova acqua sul fondo dei vasi a causa dell'argilla.

In ogni caso non credo sia muffa ma salnitro. Inumidisci il dito, tocca la polvere bianca ed assaggia con la punta della lingua. Se è salato è sale di potassio. Si forma nei muri umidi e, anche lavando, ritorna, a meno di usare acqua ed acido muriatico al 5%.

Significa comunque che il vaso è troppo umido.

Se invece è dura potrebbe essere calcare. Spesso i vasi in terra lo fanno. In questo caso lavando bene dovrebbe venir via.

Ste
 

La Paola

Aspirante Giardinauta
Ciao,

sei sicura che sia muffa e non salnitro?
L'argilla è una porcheria. Non drena e, spesso, essendo tonda tappa i fori di scolo dell'acqua.
Quasi sempre, svasando, si trova acqua sul fondo dei vasi a causa dell'argilla.

In ogni caso non credo sia muffa ma salnitro. Inumidisci il dito, tocca la polvere bianca ed assaggia con la punta della lingua. Se è salato è sale di potassio. Si forma nei muri umidi e, anche lavando, ritorna, a meno di usare acqua ed acido muriatico al 5%.

Significa comunque che il vaso è troppo umido.

Se invece è dura potrebbe essere calcare. Spesso i vasi in terra lo fanno. In questo caso lavando bene dovrebbe venir via.

Ste
Ciao Ste! Allora sul bordo superiore del vaso c'è del calcare, mentre nella parte inferiore c'è sta roba morbida, che viene via col dito. Sembra cotone. Sono onesta, non mi sento tranquilla ad assaggiarlo! Il terriccio è fresco al momento, non annaffio da circa due settimane proprio perché credevo dipendesse dalla troppa umidità (annaffio per subirrigazione una volta a settimana). Dalla foto che ho messo si vede la consistenza di questa sostanza. Sicuramente dipende dall'argilla perché si forma in corrispondenza di quella ma non credevo creasse questi problemi.
Secondo te dovrei svasare?
 

La Paola

Aspirante Giardinauta
Allora, ho svasato velocemente la pianta e non ho trovato nulla di particolare, anzi, sbagliavo, qui lo strato di argilla non lo avevo messo (negli altri vasi con lo stesso problema sì). Il terriccio è fresco ma non bagnato/zuppo. Adesso ho pulito l'esterno del vaso con aceto. Appena passa il clima autunnale provo a vedere se col sole il problema si risolve.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

secondo me è salnitro.
Se, con subirrigazione, intendi che metti il vaso a bagno in una bacinella piena di acqua, questo giustifica la presenza del sale.
Il limite della parte bianca non è dove c'è l'argilla ma dove arriva l'acqua quando metti il vaso a mollo.

Il vaso in coccio non asciuga ne' internamente ne' esternamente e, dopo un po', si trova questo deposito di sali.
E' lo stesso che scrosta i muri umidi.

Ste
 

La Paola

Aspirante Giardinauta
Ciao,

secondo me è salnitro.
Se, con subirrigazione, intendi che metti il vaso a bagno in una bacinella piena di acqua, questo giustifica la presenza del sale.
Il limite della parte bianca non è dove c'è l'argilla ma dove arriva l'acqua quando metti il vaso a mollo.

Il vaso in coccio non asciuga ne' internamente ne' esternamente e, dopo un po', si trova questo deposito di sali.
E' lo stesso che scrosta i muri umidi.

Ste
Grazie,
quindi non c'è molto che possa fare - salvo pulire di volta in volta - mi sembra di capire.
La cosa strana è che non mi è mai successo se non quest'anno.
Anche nelle piante grasse ho avuto lo stesso problema.
Lì per lì pensavo fosse colpa del sottovaso alto (tipo ciotola) che non lasciando traspirare, favorisse la formazione di questa roba, però togliendolo tutti non ho risolto, o almeno, non su tutte le piante.
Comunque grazie per l'aiuto.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ci vuole tempo prima che vada via soprattutto se, periodicamente, bagni di nuovo per immersione e riattivi la produzione del sale.
Pulisci bene i vasi e bagna "da sopra". Il problema dovrebbe sparire.

Inoltre ricorda che, se è salnitro, viene usato come fertilizzante per le carenze di potassio.

Probabilmente quest'anno c'è più umidità ambientale ed i vasi comunque invecchiano. Perdono la loro patina esterna e diventano più facilmente aggredibili dai sali. Alcuni vasi, dopo anni, si sfaldano.

Il sottovaso, per le grasse, non si usa mai. E' pericolosissimo (se si dimentica pieno o se si riempie inavvertitamente).

Ste
 

La Paola

Aspirante Giardinauta
Ciao,

ci vuole tempo prima che vada via soprattutto se, periodicamente, bagni di nuovo per immersione e riattivi la produzione del sale.
Pulisci bene i vasi e bagna "da sopra". Il problema dovrebbe sparire.

Inoltre ricorda che, se è salnitro, viene usato come fertilizzante per le carenze di potassio.

Probabilmente quest'anno c'è più umidità ambientale ed i vasi comunque invecchiano. Perdono la loro patina esterna e diventano più facilmente aggredibili dai sali. Alcuni vasi, dopo anni, si sfaldano.

Il sottovaso, per le grasse, non si usa mai. E' pericolosissimo (se si dimentica pieno o se si riempie inavvertitamente).

Ste
Per le piante grasse lo uso solo per raccogliere l'acqua di scolo quando le bagno (per salvare il parquet) poi asciugo e lascio "per bellezza" , diciamo. Appena riuscirò a metterle fuori li levo tutti. Sì i vasi non sono nuovi - tranne quelli delle piante grasse - e li avevo lavati prima dell'uso quindi probabilmente ho contribuito alla loro usura. Poi qui in Lombardia che dire, il clima è sempre umidissimo.
Grazie mille per l'aiuto, seguirò i tuoi consigli.
 
Alto