• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS mandarino (calamondino ?)

Q

quetzali

Guest
Ciao !
Ho una piantina di mandarino (o calamondino, credo) che sta soffrendo assai.
Per dire la verità è tutta l'estate che tende ad ingiallire le foglie, ma mi ero accorta a che aggiungendo humus di lombrico alla terra superficiale migliorava a vista d'occhio, le foglie rinverdivano. Ora però ha un aspetto abbastanza malaticcio, ha un sacco di foglie gialle anche se i fiorellini ed i fruttini sono ben saldi alla pianta e tante foglie gialle non hanno alcuna intenzione di cadere, nemmeno se le tocchi o tenti di staccarle. La pianta ha un vaso in plastica (non nero, ma color terracotta), riceve sole dal mattino fino alle 16, e viene bagnata un paio di volte alla settimana, in questo periodo. Quest'estate stava sotto ad un oleandro ed a una yucca, quindi a mezz'ombra (e stava meglio) pero' ora visto che il sole non è più cocente l'ho messa in modo che non stia mai all'ombra. Il terriccio tende ad essere abbastanza umido, ma in verità lo è sempre stato, anche quando la pianta stava bene. Ho messo troppo humus ? Si è appesantito troppo il terreno ?

Grazie & ciao !
 
Alto