• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS Lavanda

P

petunia

Guest
Amici,
le mie lavande non mi hanno mai dato problemi e ,sostanzialmente, non me ne danno neanche ora solo che, poichè mi piace lasciar crescere le piante secondo natura, non le ho mai potate e i fusti sono diventati legnosi e spogli rovinandone l'estetica.
Cosa mi consigliate di fare adesso??
Se le potassi a zero pensate che rispunterebbero dalle radici?
Se le accorciassi in altezza, magari dimezzando i fusti legnosi, potrebbero venir fuori nuovi germogli? ( io temo di no).
Mi dispiacerebbe spostarle in un punto meno "visibile" del giardino ma, così come sono ( a parte nello splendido periodo della fioritura) sono davvero bruttine.
E se volessi piantare davanti alle lavande delle altre piante più basse, per nascondere i fusti spogli e creare magari effetti cromatici gradevoli, quali piante mi suggerireste?
Tenete presente che vivo in Puglia e non tutte le piante vivono bene al gran caldo: in questa ultima estare quasi africana moltissime piante sono morte e, purtroppo, non soltanto nei giardini.
Ciao a tutti
Petunia
 
G

Gimmi

Guest
Originally posted by petunia:
Amici,
[lavande snip]Cosa mi consigliate di fare adesso??
Se le potassi a zero pensate che rispunterebbero dalle radici?

no, e' un rischio, e temo che ricacceranno con fatica

Se le accorciassi in altezza, magari dimezzando i fusti legnosi, potrebbero venir fuori nuovi germogli?

Idem.Sai, temo che la lavanda non sia adatta ad una coltura "naturale" e priva di potature, a meno che non si decida di apprezzarne i fusti spogli e legnosi.
Solitamente, ogni manuale di potatura, suggerisce di asportare sempre gli steli florali unitamente ad una parte consistente di fogliame sottostante, in modo da mantenerla il piu' possibile accestita e rotondeggiante.

E se volessi piantare davanti alle lavande delle altre piante più basse, per nascondere i fusti spogli e creare magari effetti cromatici gradevoli, quali piante mi suggerireste?

Ottima idea. Personalmente (considerando un'esposizione sicuramente al sole) suggerisco iris germanica, salvia (tantissime cultivars...),artemisia, santolina, altre aromatiche. Oppure dei semplici fiori annuali.

Tenete presente che vivo in Puglia e non tutte le piante vivono bene al gran caldo: in questa ultima estare quasi africana moltissime piante sono morte e, purtroppo, non soltanto nei giardini.
Beati voi, qui sempre piu' piogge anche in estate (ohime')
Ciao Gimmi BG
 

Paola-Luna

Florello
dalle mie parti, o meglio sul Lago di Garda, dove il clima è mite e temperato, vi sono innumerevoli e bellissimi cespugli di lavanda. Ho notato che ogni anno, dopo la fioritura (luglio) vengono potati, asportando anche una buona parte di 'verde' più o meno già lignificato, dando così una bella forma rotondeggiante che perdura fino alla fioritura successiva....
 
P

petunia

Guest
Grazie Gimmy e Paola Luna,
anche se piove o nevica, i posti in cui vivete sono sempre bellissimi (ti invidio ,in particolare, il Lago di Garda, Paola Luna).
Non avevo pensato alla Salvia, Gimmy, è un ottimo suggerimento.
Ciao Petunia
 

ezio

Giardinauta Senior
La lavanda non va potata troppo bassa, non rispunta dalle radici, bisogna lasciare un pò di verde.....
Ezio
 
Alto