• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS larve di tentredini

abelia75

Giardinauta Senior
Ieri mi sono accorta che la rosa rampicante ha delle foglie completamente mangiate...sono rimaste solo le nervature!!!
E' stata attaccata da piccolissimi bruchi di un bel verdino (fanno quasi tenerezza!)...come posso DISTRUGGERLI!!! :mad: ovviamente senza usare il Confidor?

Qualcuno di voi ha qualche esperienza in merito?
Mi è un po' difficile toglierli a mano perché essendo la rosa molto alta non riesco ad arrivare fin su, dove l'attacco è stato più 'vorace'.
E poi ho notato che ce ne sono moltissimi.

Aiuto!! :( :(

Abelia :(

Paola-Luna

Florello
io sono riuscita a contenere il danno sulle mie cespugliose e HT controllando ogni giorno e togliendo i bruchi verdi, schiacciandoli con i piedi....... se le tue rose sono così fortemente attaccate non ti restano che i tattamenti chimici che uccidono le larve per contatto o ingestione di foglie trattate........ :(

Alto