• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sos Glicine!!

ZiEleonora92

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
Sono nuova del forum e volevo chiedervi se potevate aiutarmi a rimettere in sesto il glicine di cui vi ho postato le foto!
Non dovevo essere io ad occuparmene, ma vederlo in questo stato mi dispiace molto.
Premetto che è stato annaffiato pochissimo e quando capita l'acqua ristagna sempre.
Accetto ogni tipo di consiglio utile per capire come muvermi per salvare questa pianta.

IMG_3351.JPG

IMG_3353.JPG

IMG_3354.JPG

Grazie mille!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
La pianta ha più di un problema.
Vediamo come fare:
Non so se è in terra o in vaso ma se è in vaso: il glicine è una pianta "vorace" che vuole molto concime quindi:
via dal vaso, via tutta la terra dove dici "l'acqua ristagna sempre" poi prendi un vaso più grande o lo stesso vaso se va ancor bene e fai una efficiente fognatura con 3-4 cm di argilla espansa sul fondo poi un poco di terriccio universale poi metti abbondante letame pellettato poi ancora terra, la zolla di radici e porti a livello.
Inonda e così è a posto. Poi quando è primavera a febbraio prima del risveglio pota tutti i rami a 3-4 gemme dal punto ove partono dalla pianta in modo da avere una bella fioritura (tra l'altro in febbraio vedrai bene le grosse gemme a fiore tondeggianti così le lasci). Dalla primavera regolari irrigazioni con ferro chelato faranno sparire la clorosi.
Le punte secche delle foglie sono dovute a poca acqua e molta insolazione: prova dopo il rinvaso anche a mettere la pianta in un punto un poco meno violentemente soleggiato.
Auguri. Imbocca il lupo! (cioè dai da magnare a sta pianta!)
 
Alto