• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sos gelo!

_sara_

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, vi posto di seguito la foto del mio ficus benjamin che sembra avere delle foglioline mezze verdi, mezze marroni che son comparse dopo il freddo intenso sotto le feste appena passate. che si può fare? cambiare esposizione, etc? ora è fuori il terrazzo, ultimo piano con pieno sole nel pomeriggio...
grazie! :)

attachment.php
 

Federica

Master Florello
E sì, ha preso un po' di freddo, ora come viaggiano le temperature? Se non scendono sotto i 7-5 dovrebbe reggere, basta che il danno non si atroppo grande. Insomma si è cotta per benino, ma sarebbe peggio ritirarla in casa al caldo!! Magari tirala un pochino più all'interno del balcone, mettila bene nell'angolino protetto del balcone....auguri!!!

Aspetta qualche altro parere....ciao!!!!:Saluto::Saluto:
 

Silvio07

Florello
Il ficus benjamin è una pianta molto robusta ma è comunque essenziale garantirgli la protezione dei venti e un posto soleggiato. Purtroppo cure per questi incidenti non ne esistono, a questo punto l'importante è evitare ulteriori danni fino all'arrivo della primavera. Eventualmente puoi avvolgerlo nelle giornate più fredde con un telo di plastica. Portarlo in appartamento con temperature di 20 gradi superiori significa un altro trauma termico assolutamente da evitare. Le foglie totalmente compromesse le eliminerà la pianta da sola e quando il clima sarà più mite ricomincerà a vegetare. Dalla foto i danni non sembrano importanti.:)
Ciao!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il ficus è una pianta delicata, non tollera le temperature invernali delle nostre zone. I danni non si possono mai quantificare al momento, solo alla primavera si potrà capire quando dei rami e dei tronchi è stato intaccato dal gelo.
Non sono piante che possono rimanere fuori, se non in sicilia.
 
Alto