• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sos Gardenia!!!

driver

Aspirante Giardinauta
Posto anche qui oltre che nel forum giardinaggio:
Ciao a tutti,
chiedo aiuto per una pianta che non ho mai avuto. Un paio di settimane fa mi è stata regalata una bellissima gardenia di un bel verde scuro e piena di boccioli. In così poco tempo è ridotta uno schifo, le foglie hanno cominciato ad ingiallire, specialmente quelle più in alto, alcune hanno addirittura le punte marroni e accartocciate, per quanto riguarda i boccioli, quello che sembrava più maturo è caduto e gli altri non accennano a schiudersi.
Io abito a Roma, la pianta è nel soggiorno che gode tutto il giorno di molta luce (schermata da veneziane in legno) e calore, volevo tentare un rinvaso poichè mi pare che ci sia poca terra (il vaso è leggerissimo) ma non mi sembra il momento opportuno.
Cosa si può fare per rimediare? la situazione è precipitata da circa 3-4 gg...
Grazie da Federica
 

Piper

Maestro Giardinauta
Posto anche qui oltre che nel forum giardinaggio:
Ciao a tutti,
chiedo aiuto per una pianta che non ho mai avuto. Un paio di settimane fa mi è stata regalata una bellissima gardenia di un bel verde scuro e piena di boccioli. In così poco tempo è ridotta uno schifo, le foglie hanno cominciato ad ingiallire, specialmente quelle più in alto, alcune hanno addirittura le punte marroni e accartocciate, per quanto riguarda i boccioli, quello che sembrava più maturo è caduto e gli altri non accennano a schiudersi.
Io abito a Roma, la pianta è nel soggiorno che gode tutto il giorno di molta luce (schermata da veneziane in legno) e calore, volevo tentare un rinvaso poichè mi pare che ci sia poca terra (il vaso è leggerissimo) ma non mi sembra il momento opportuno.
Cosa si può fare per rimediare? la situazione è precipitata da circa 3-4 gg...
Grazie da Federica

Dico la mia:
il vaso leggerissimo e il tracollo così repentino mi fanno pensare che possa essere molto assetata; prova a riempire un sottovaso d'acqua distillata e vedi un po' quanta ne beve nell'arco di mezz'ora.
 

driver

Aspirante Giardinauta
infatti è la seconda volta in poche ore che rimetto acqua e se la beve in pochi minuti... ma non rischio di esagerare?
 

Piper

Maestro Giardinauta
Se beve tutto in pochi minuti è proprio sete!
Io a momenti facevo morire di sete l'azalea perchè mi facevo gli stessi problemi, poi ho capito che beve come una spugna e l'accontento, l'importante è che non ci siano ristagni, quindi dalle pure tutta l'acqua che riesce a bere in mezz'ora, poi svuota il sottovaso.
Siccome fa caldo, ti consiglio di non far passar troppo tempo tra un'annaffiatura e l'altra, anche perchè se ora è disidratata deve recuperare anche l'acqua non bevuta prima.
Tra qualche giorno (2-3 non di più) ridalle un'altra mezz'ora di acqua a volontà.
Mi raccomando, è un'acidofila, quindi acqua piovana o d'osmosi o distillata.
 

driver

Aspirante Giardinauta
Mannaggia...qui a Roma c'è appena stata una grandinata pazzesca di un quarto d'ora, se l'avessi saputo ne avrei raccolta un secchio! Comunque grazie mille per i suggerimenti. Intanto i rametti stanno tirando su la testa :flower: , per le foglie ingiallite non credo ci sia rimedio-:- , o sbaglio?
Dimenticavo una cosa: alla prima immersione, dal sottovaso è spuntato un simpatico millepiedi di colore marroncino e piatto di circa 2 cm....chi era???
Ciao e grazie,
federica driver
 

Piper

Maestro Giardinauta
un inquilino abusivo, fagli almeno pagare l'affitto, scusa!
Non credo sia un parassita, probabilmente trattasi di un ospite occasionale... ma se ne vedi altri in giro, meglio chiedere nel forum "parassiti e malattie".

Per le foglie ingiallite, vedi un po' quel che si tira sù nel giro di alcuni giorni, quelle che seccano proprio è bene che le tagli, perchè da me si dice "il secco chiama secco"... il che significa che è sempre bene far pulizia di parti danneggiate per evitare rogne.
Hey, se poi la gardenia fiorisce mi sento in diritto di chiederti di postare le fotoooooooooo! :)
 

driver

Aspirante Giardinauta
Grazie piper, grandiosa!!
Se dovesse fiorire griderò al miracolo e posterò foto, meno male che esistono regole generali valide quasi in assoluto, però la gardenia mi aveva veramente demoralizzato, e mica è un giorno che gioco con le piante!
a presto,
federica
 

kiwoncello

Master Florello
Ti sono stati dati giusti consigli Driver, incluso quello di tener fuori la pianta (non al sole!). Comunque le gardenie di vivaio una volta spostate dal loro ambiente (vivaio appunto) subiscono invariabilmente un trauma dovuto al fatto che le gardenie più che mai vengono normalmente bombardate con una serie di sostanze mirate a farle fiorire anche fuori tempo, a mantenerle compatte e nane, a farle produrre molti boccioli ecc. Non da ultimo la fertirrigazione, cioè continua concimazione (a dosi bassissime) in corso di ogni "bagno" nei bancali che trattengono acqua che, se appunto fertilizzata, viene riutilizzata a breve.
 

driver

Aspirante Giardinauta
Mi sembra giusto aggiornarvi sullo stato della mia gardenia: ho continuato a rabboccare acqua nel sottovaso fino a sera, oggi quando l'ho vista sembrava rinata!! Nessuna foglia moscia, tranne quelle più interne in basso tutte gialle che sono cadute, nessun bocciolo a testa in giù e soprattutto le foglie che sono rimaste verdi sono di nuovo belle turgide e lucide. Ora devo solo attrezzarmi con i consigli ulteriori che mi avete postato e aspettare che...sbocci!!!
Purtroppo in questo momento non ho nessuna possibilità di metterla fuori all'ombra, sono all'ultimo piano, sole tutto il giorno e devo far realizzare una copertura sul balcone, schiattano pure i gerani e le piante grasse!
Grazie a tutti,
federica
 

Piper

Maestro Giardinauta
Mi sembra giusto aggiornarvi sullo stato della mia gardenia: ho continuato a rabboccare acqua nel sottovaso fino a sera, oggi quando l'ho vista sembrava rinata!! Nessuna foglia moscia, tranne quelle più interne in basso tutte gialle che sono cadute, nessun bocciolo a testa in giù e soprattutto le foglie che sono rimaste verdi sono di nuovo belle turgide e lucide. Ora devo solo attrezzarmi con i consigli ulteriori che mi avete postato e aspettare che...sbocci!!!
Purtroppo in questo momento non ho nessuna possibilità di metterla fuori all'ombra, sono all'ultimo piano, sole tutto il giorno e devo far realizzare una copertura sul balcone, schiattano pure i gerani e le piante grasse!
Grazie a tutti,
federica

Bene, dai!
Sono proprio contenta! :)
 

kiwoncello

Master Florello
Driver, hai toccato con mano quanto può capitare con i terricci torbosi, acidi sì ma se non mantenuti umidi, disseccandosi diventano idrorepellenti: si pensa di averli bagnati ed invece si è inumidito soltanto lo strato superficiale. Ecco perché conviene mescolarvi sempre insieme materiale poroso tipo ghiaia di pomice od altro....
 
Alto