• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sos forsizia

albaalba

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vi allego le foto della mia povera forsizia, che non gode di buona salute...

che cos'ha? è possibile curarla adesso , anche se siamo a fine stagione? e come?
grazie!!

IMG_0007.jpg


IMG_0006.jpg


IMG_0005.jpg
 

xadax

Giardinauta Senior
Guarda l'unico parassita che conosco che la attacca e può fare seri danni è l'acaro e mi sembra che la tua ne sia stata colpita!anche se tutta quella polvere bianca potrebbe essere mal bianco
Poi ci sono quelle punte delle foglie che potrebbero far pensare anche ad un problema alle radici.....la annaffi molto? se si non darle più da bere
perchè la forsizia non ama eccessive attenzioni!
Cmq ormai sta per perdere le foglie, incomincia man mano che cadono naturalmente a spazzarle via tutte e a bruciarle! i
 
Ultima modifica:

xadax

Giardinauta Senior
ok, quindi non intervengo a curarla secondo te...
io lascerei stare....inizieranno a cadere le foglie tra poco e, a meno che non gli marciscano le radici la forsizia non muore per un parassita

....si tratta di un piantino o di una pianta già adulta?....... tutta la pianta è così o solo alcuni rami o magari solo le punte? perchè al massimo se è già un arbusto grosso potresti eliminare i rami più malati (e bruciarli) ....ti sconsiglio in ogni caso una potatura massiccia in questo periodo......la forsizia si pota dopo la fioritura......
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
L'unico trattamento che puoi fare in autunno è quello con la poltiglia bordolese, serve a rinforzare molto le foglie delle piante.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Piera ma a cosa serve che tra poco,appena farà più fresco le perderà completamente?Secondo me è inutile piuttosto darei un buon insetticida,tipo Decis,e aspetterei primavera prossima,sempre che il problema sia un parassita e non qualcosa a livello di radici!Perchè non ci dici come la coltivi e in che terreno è?
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Piera ma a cosa serve che tra poco,appena farà più fresco le perderà completamente?Secondo me è inutile piuttosto darei un buon insetticida,tipo Decis,e aspetterei primavera prossima,sempre che il problema sia un parassita e non qualcosa a livello di radici!Perchè non ci dici come la coltivi e in che terreno è?

Ma secondo il mio modesto parere proprio il Decys è inutile e la poltiglia si da proprio per rafforzare la pianta ma potrei anche sbagliarmi.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Non so che dire io non l'ho mai usata,dicevo il decis perchè parlavano di parassiti!
 

albaalba

Aspirante Giardinauta
La terra del mio giardino è bruttina: si tratta della terra di costruzione della casa, anche se man mano la sto migliorando (lascio a decomporsi l'erba tagliata e man mano aggiungo secchiate di torba che trasporto dalla mia vigna). Per il resto finora non ho fatto altro che innaffiarla...
 
Alto